iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Corea del Nord: morto il dittatore comunista Kim Jong

Di Redazione19 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il dittatore con il figlio

Il dittatore con il figlio

PYONGYANG, Corea del Nord — Il dittatore nordcoreano Kim Jong è morto. Lo ha annunciato poco fa la tv nordcoreana.

Kim Jong è morto sabato durante un viaggio in treno, alle ore 8.30 del mattino, sfiancato dalla “stanchezza fisica”. Una anchor della tv nordcoreana, vestita di scuro, ha dato oggi l’annuncio in lacrime della scomparsa del dittatore, all’età di 69 anni (o 70 secondo i registri sovietici). Kim era stato colpito ad agosto 2008 da un ictus e, pur tra molteplici voci sullo stato di salute, sembrava essersi ripreso, preparando il passaggio dei poteri al terzogenito Kim Jong-un.

Il dittatore, a capo di uno dei cosiddetti “Stati canaglia”, detentore della bomba atomica, è deceduto a seguito dell’attacco di cuore che lo ha colpito alle ore 8.30 del mattino di sabato 17 dicembre, mentre era impegnato in un viaggio in treno. I funerali solenni si terranno a Pyongyang il 28 dicembre prossimo, con il “delfino” Kim Jong-un a capo del comitato per i funerali. Lo riferisce l’agenzia del regime, la Kcna.

Kim Jong-un, terzogenito di 27 o 28 anni del defunto “caro leader”, è stato designato alla successione. L’agenzia Kcna, nel dare la notizia, ha inviato “tutti i membri del Partito dei lavoratori, i militari e la popolazione a seguire fedelmente l’autorità del compagno Kim Jong-un”.

La Corea del Sud nel frattempo ha deciso lo stato di massima allerta delle forze armate. La presidenza sudcoreana, ha convocato “d’urgenza” il Consiglio di sicurezza nazionale.

Simoncelli: una festa per il compleanno di super Sic

Marco Simoncelli BERGAMO -- Dimenticare i campioni non è una facile. Chi, come noi, ha qualche anno ...

Protesi al seno pericolose: allarme anche in Italia

Un intervento di protesi al seno ROMA -- Dopo il richiamo in Francia di trentamila protesi al seno che sta facendo ...