iscrizionenewslettergif
Provincia

Cooperative sociali: aumento di 70 euro in busta paga

Di Redazione17 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il presidente di Confcooperative Bergamo, Sergio Bonetti

Il presidente di Confcooperative Bergamo, Sergio Bonetti

BERGAMO — Aumenti retributivi a 70 euro medi mensili e apprendistato aggiornato al nuovo Testo unico: sono queste le principali novità inserite nel nuovo contratto collettivo nazionale delle cooperative sociali, un comparto che a Bergamo conta 131 imprese e circa cinquemila lavoratori.

L’intesa tra le parti per il rinnovo del contratto nazionale è arrivata ieri al termine di una lunga trattativa tra Federsolidarietà-Confcooperative, Legacoopsociali e Agci Solidarietà e le quattro organizzazioni sindacali (Fp-Cgil, Fps-Cisl, Fisascat Cisl e Uil-Fpl).

L’accordo prevede innovazioni sulla parte normativa: si tratta, infatti, del primo contratto nazionale che prevede l’istituto dell’apprendistato aggiornato al nuovo Testo unico. Gli aumenti retributivi a regime ammonteranno a 70 euro medi mensili e sono articolati in tre tranche (gennaio, ottobre e marzo 2013). I termini dell’accordo potranno permettere alla cooperazione sociale di salvaguardare l’occupazione e in particolare di continuare scommettere sul futuro occupazionale dei giovani.

“In questo momento di grande preoccupazione e di difficoltà per l’intero Paese – ha commentato Giuseppe Guerini, presidente di Confcooperative-Federsolidarietà e segretario generale di Confcooperative Bergamo – il messaggio forte che viene dalla cooperazione sociale è che non è accettabile che le difficoltà della crisi e dell’economia si riversino sulle spalle dei lavoratori con contratto di lavoro dipendente. L’impegno dei soci e la dignità del lavoro sono un valore che proprio nei momenti di difficoltà le cooperative devono tutelare”.

Inchiesta Locatelli: oggi nuovo interrogatorio per Pierluca

Pierluca Locatelli MILANO -- E' previsto per oggi alle 15 il nuovo interrogatorio di Pierluca Locatelli, l'imprenditore ...

Legambiente: bonifiche Brebemi in due settimane? Assurdità

Il cantiere Brebemi di Fara Olivana BERGAMO -- “La bonifica della Brebemi in due settimane? Ma chi vuole ingannare Cattaneo, le ...