iscrizionenewslettergif
Provincia

Medicine nei supermercati: farmacisti minacciano sciopero

Di Redazione14 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Proteste dei farmacisti

Proteste dei farmacisti

BERGAMO — Farmacisti sul piede di guerra per i provvedimenti di liberalizzazione delle attività economiche previsti dal governo, che scatteranno dal primo gennaio del 2012.

Secondo il testo, il governo ha intenzione di liberalizzare la vendita dei farmaci di fascia C distribuiti con ricetta medica anche nelle parafarmacie e nei supermercati.

Forse già lunedì potrebbe scattare la serrata dei punti vendita tradizionali Leggi il documento di protesta dei farmacisti

Nel frattempo, le farmacie vanno al contrattacco con l’aumento delle prestazioni specialistiche alternative agli sportelli ospedalieri. In tutte le 2.800 farmacie lombarde da oggi scatta il via libera alla prenotazioni. E in più sarà possibile fare controlli, in tempo reale, del colesterolo e della glicemia.

Con questi e altri servizi, come ad esempio il dosaggio personalizzato dei farmaci e gli indirizzi utili per avere l’assistenza a domicilio di infermieri o fisioterapisti, le farmacie si attrezzano per affrontare l’anno nuovo.

I farmacisti lombardi, dunque, vanno oltre la protesta e si organizzano per fronteggiare la concorrenza delle grandi catene commerciali, potenziando i servizi. Nel percorso ipotizzato da Federfarma, il cittadino va in farmacia e chiede un controllo della pressione o del colesterolo. In base ai risultati il farmacista gli consiglia di andare dal medico curante.

A sua volta, se occorre, il medico gli prescriverà una visita specialistica. Il cittadino allora potrà tornare in farmacia e prenotare la visita tramite il Cup, il Centro unico prenotazioni. Il farmacista gli troverà l’ospedale in cui fare la visita. Dopo il consulto, il cittadino tornerà in farmacia per ottenere i farmaci prescritti. Infine, se al paziente verrà diagnosticata una malattia cronica, scatterà il piano assistenziale.

Freddo polare in arrivo: -5°C nel fine settimana

Gelo e freddo polare in arrivo nel fine settimana BERGAMO -- E' in arrivo oggi e giovedì una nuova perturbazione che porterà freddo polare ...

Simoncelli, Kate scrive a Marco: prima volta in montagna senza te

Kate Fretti, fidanzata di Marco Simoncelli BERGAMO -- Ecco il testo della lettera postata su Facebook da Kate Fretti, la fidanzata ...