iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Esteri

Giappone: nuova fuga radioattiva da centrale atomica

Di Redazione13 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La centrale atomica di Genkai

La centrale atomica di Genkai

TOKIO, Giappone — Non bastava l’incubo Fukushima. Ieri nuovo allarme radioattivo in Giappone: acqua contenente materiale radioattivo è fuoriuscita dal reattore nucleare della centrale atomica della Kyushu Electric Power a Genkai, nella prefettura di Saga, nel sud del Paese.

Il governo ha confermato l’incidente. “Ci sono stati diversi problemi a Genkai – ha ammesso Tetsuya Saito, portavoce dell’Agenzia giapponese per la sicurezza nucleare “ma finora non ci sono problemi per la sicurezza”.

Secondo quanto trapelato 1,8 tonnellate di acqua sono fuoriuscite dalla pompa di raffreddamento del reattore numero 3. Il liquido contaminato è stato stoccato in un’apposita area e non verrà disperso. Nel frattempo il sindaco della città accusa l’azienda: “ho più volte chiesto all’azienda di cambiare il suo modo di agire”, ha dichiarato ai media locali.

Obama annuncia: la guerra in Iraq è finita

Il presidente Obama con il premier iracheno WASHINGTON, Usa -- "Questo è un momento storico, dopo quasi nove anni la guerra in ...

Messico: catturato numero uno dei narcos

Il criminale catturato CITTA' DEL MESSICO -- Grosso colpo delle unità speciali della marina militare messicana che ieri ...