iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Politica

Congresso Pdl Bergamo: Piccinelli si candida

Di Redazione12 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Enrico Piccinelli

Enrico Piccinelli

BERGAMO — Enrico Piccinelli è pronto a candidarsi alla segretaria del Pdl di Bergamo.  In caso di elezione, la sua rinuncia al ruolo di assessore provinciale sarà praticamente automatica o giù di lì, qualora il regolamento interno al partito stesso lo stabilisca.

In vista del congresso di gennaio, dunque arriva la prima candidatura ufficiale, seppur nell’aria da mesi. Il nuovo regolamento interno del Pdl esclude la possibilità che un coordinatore provinciale rivesta anche incarichi operativi negli esecutivi degli enti locali. Lo stesso regolamento però non parla di ineleggibilità e prevede la possibilità di deroghe, soprattutto per le giunte provinciali che verranno pesantemente tagliate dalla manovra del governo. In attesa che venga presa una decisione in merito, Piccinelli ha avanzato la candidatura se sostenuta dal suo gruppo, quello dei laici che fanno riferimento all’ex ministro Gelmini e ad Angelino Alfano.

Più complesso il quadro nel campo formigoniano, pesantemente scosso dalle vicende riguardanti l’inchiesta Locatelli. Da tempo si mormora che il candidato al congresso possa essere il sindaco di Ponte Nossa Angelo Capelli. Capelli, oltre al ruolo di primo cittadino, ricopre anche un incarico nel consiglio d’amministrazione della Ipb, la società della Provincia che si dovrebbe occupare dell’interconnessione fra la Pedemontana e la Brebemi. Quindi, in caso di elezione a coordinatore, anch’egli dovrebbe rinunciare a più di un incarico.

 

Pdl Bergamo: sospese le tessere ai coniugi Locatelli

I Locatelli sono tesserati con il Pdl BERGAMO -- Le iscrizioni di Pierluca Locatelli e la moglie Orietta Rocca al Pdl di ...

Pdl, formigoniani: primarie per la scelta del candidato entro Natale

Capelli, al centro, durante la conferenza stampa BERGAMO -- I tempi sono stretti, strettissimi. Ma i formigoniani sono convinti di farcela. Entro ...