iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, rivedere la viabilità del quartiere Santa Lucia

Di Redazione12 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il centro del quartiere di Santa Lucia

Il centro del quartiere di Santa Lucia

BERGAMO — “La viabilità del quartiere Santa Lucia a Bergamo ha bisogno di essere rivista”. Lo sostengono i consiglieri comunali del Pdl che, dopo le lamentele dei residenti, hanno presentato un ordine del giorno per chiedere che il Comune avvii un’istruttoria che recepisca le indicazioni del Comitato.

I pidiellini chiedono che siano effettuati idonei sopralluoghi conoscitivi, adottati i provvedimenti e le ordinanze necessarie, previo parere della Circoscrizione II, per ridefinire la viabilità del quartiere. Non solo: il gruppo del Pdl vorrebbe un intervento presso ATB “per estendere il servizio BIGI, prevedendo nel quartiere una stazione di ciclonoleggio, in modo da creare una alternativa al libero uso delle autovetture private”.

“Bene ha fatto il Comitato Santa Lucia a segnalare al Comando dei Vigili le criticità viabilistiche attuali – afferma il consigliere comunale PDL Carlo Di Gregorio, promotore dell’odg con i colleghi Stefano Lorenzi e Giancarlo Barbieri –. Il fatto è che la mobilità nel quartiere è resa difficoltosa da un intricato sistema di sensi unici, frutto di scelte dettate di volta in volta dal momento”.

L’odg vorrebbe impegnare la divisione mobilità dell’amministrazione comunale ad adottare tutte le ordinanze ed i provvedimenti eventualmente necessari per migliorare la viabilità nel quartiere ma soltanto al termine di una ponderata ed approfondita istruttoria che, in primis, coinvolga gli interessati e, poi, verifichi mediante sopralluoghi tecnici le criticità, complessivamente considerate, della viabilità nel quartiere.

L’ordine del giorno sarà presentato come urgente nella seduta del Consiglio Comunale del 12 dicembre: “L’auspicio è che sia discusso subito e sia approvato all’unanimità”, afferma Di Gregorio.

Minacciava i vicini: stalker condannato

Il tribunale di Bergamo BERGAMO -- Contro quella famiglia ne ha combinate davvero di tutti i colori. E' stato ...

Via XX Settembre: senegalese aggredisce il comandante dei vigili

Le moto della Polizia locale BERGAMO -- Brutta avventura per il comandante dei vigili di Bergamo Paolo Cianciotta che domenica ...