iscrizionenewslettergif
Salute

Vita sedentaria: addio estetica del lato B

Di Redazione7 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Vita sedentaria

Vita sedentaria

Le persone che trascorrono molte ore stando sedute potrebbero veder aumentata la circonferenza dei glutei. Lo rivela una ricerca della Tel Aviv University che ha scoperto che la pressione esercitata sui glutei produce fino al 50 per cento di grasso in eccesso, localizzato nelle stesse zone.

Gli studiosi dalle pagine dell'”American Journal of Physiology – Cell Physiology” spiegano che le cellule preadipociti si trasformano in cellule adipose e tendono a produrre più grasso quando sono soggette a carichi per lunghi periodi: cioè stare seduti o stesi.

“L’obesità è più di un semplice sbilanciamento di calorie: le cellule sono sensibili anche alle sollecitazioni meccaniche dell’ambiente – spiega Amit Gefen che ha condotto lo studio – Le cellule grasse producono più trigliceridi e più velocemente quando esposte a uno stretching statico. Bisogna quindi porre attenzione a quanto restiamo seduti, oltre che a quello che mangiamo”.

Malattie della mente: diagnosi con i biomarker

Cervello umano Schizofrenia, disturbo bipolare, depressione e autismo. Da oggi la speranza della diagnosi precoce è sempre ...

Crisi economica: a rischio il cuore

Crisi e salute L'ansia e le preoccupazioni legate alla crisi economica mettono a dura prova il cuore. "La ...