iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Bambini: contro l’influenza arriva lo spray

Di Redazione7 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lo spray nasale, nuovo vaccino antinfluenzale

Lo spray nasale, nuovo vaccino antinfluenzale

Un nuovo vaccino per contrastare il virus dell’influenza sarà disponibile a partire dal 2012 insieme all’attuale vaccino somministrato intramuscolo.

La novità, pensata per i più piccoli, si chiama LAIV, Live Attenuated Influenza Virus, e presenta numerosi vantaggi rispetto al classico trivalente.

“Rispetto a quest’ultimo, il LAIV è in grado di offrire una protezione maggiore contro l’influenza e ha effetti collaterali ridotti – spiega il dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale) – In secondo luogo, il vaccino prescritto dal medico può essere somministrato autonomamente e, grazie agli spray nasali, anche in modo non invasivo: questo rende la vaccinazione più semplice, soprattutto per i bambini che hanno paura delle iniezioni”.

Gravidanza: caffé con moderazione

Caffè in gravidanza Sì al caffè, ma con moderazione, in gravidanza. La Food Standards Agency raccomanda infatti alle ...

Cartoni in 3D: smentito rischio epilessia

Cartoni animati Le immagini in 3D non provocano attacchi epilettici nei bambini. Contrariamente all'allarme lanciato qualche tempo ...