iscrizionenewslettergif
Bergamo

Prima casa: la nuova Ici costerà in media 400 euro

Di Redazione6 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tempi duri anche a Bergamo

Tempi duri anche a Bergamo

BERGAMO — I primi calcoli sono a dir poco preoccupanti. L’aumento dell’Ici-Imu e la rivalutazione del 60 per cento dei valori catastali potrebbe avere effetti drammatici sui bilanci delle famiglie medie.

Secondo i calcoli, per una casa media, 80 metri quadri in una zona di non particolare pregio di una grande città, l’aggravio sarà in media di 400 euro per la prima casa, sulla quale oggi non si paga l’Ici. Ma sulla seconda casa l’aggravio annuo potrebbe superare i 500 euro.

Secondo gli ultimi dati dell’Agenzia del Territorio circa l’80 per cento delle famiglie italiane ha la casa di proprietà. Il 66 per cento delle case (20 milioni di unita’) è costituito da abitazioni principali, 15 per cento di case a disposizione (4,4 milioni), il 9 per cento (2,6 milioni) sono invece appartamenti in affitto, infine c’é un 2 per cento di case di proprieta’ in uso gratuito a familiari (731 mila). Circa 30 milioni di immobili sono di proprietà di persone fisiche, mentre 3 milioni a persone non fisiche.

Per un appartamento di 80 metri quadri in zona semicentrale di una grande citta’, con la nuova Imu e i nuovi valori catastali si pagheranno 440 euro sulla prima casa (39,29 euro in piu’ di quanto si sarebbe versato con la vecchia Ici). Per una seconda casa delle stesse dimensioni  l’esborso passa dai circa 770 euro attuali a circa 1.216 euro, con un aggravio di oltre 500 euro.

Se invece si considera un appartamento da 120 metri quadri, sempre in una zona non di pregio di una grande città, la nuova Imu costerà circa 760 euro, mentre per una seconda casa, si arrivera’ a pagare 1.824 euro, 774 in piu’ di quanto chiesto oggi con l’imposta comunale sugli immobili. Si tratta di primissimi calcoli, solo indicativi, perche’ il valore degli immobili al catasto ha tantissime variabili: citta’, zona, grandezza, classamento.

Tasse: la stangata costerà 3000 euro l’anno per ogni famiglia

Nuove tasse e stangata sulle famiglie BERGAMO -- Costereranno caro, ma davvero caro agli italiani le manovre economiche e le tasse ...

A folle velocità nel quartiere: Santa Lucia scrive ai vigili

Via Statuto, centro del quartiere Santa Lucia BERGAMO -- L'ultimo incedente è avvenuto sabato sera, poco prima di mezzanotte, in via XXIV ...