iscrizionenewslettergif
Bergamo

Nuvolosità in diminuzione: Immacolata con il bel tempo

Di Redazione5 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo Alta

Bergamo Alta

BERGAMO — Nuvoloso ma, grazie al vento, tendente al miglioramento. Si apre all’insegna della variabilità la settimana. Lunedì flusso intenso in quota occidentale più secco e ventoso con temperature in calo, a partire dalle Alpi. Più freddo martedì anche in pianura con ricambio della massa d’aria. Mentre le previsioni per l’Immacolata dicono bello. Ecco i dati Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER LUNEDÌ 5 DICEMBRE 2011
Stato del cielo: fino al mattino irregolarmente nuvoloso: nubi basse in pianura, molto nuvoloso su Alpi e Prealpi orientali, nuvoloso altrove. Poi schiarite fino a poco nuvoloso ovunque, salvo addensamenti sulle Alpi.
Precipitazioni: fino al primo pomeriggio deboli sparse su Alpi e Nord Ovest, con neve oltre 1300-1500 metri sulle Alpi, poi possibile qualche fiocco anche a quote inferiori, oltre i 1000-1200 metri. Poi nevischio portato dal vento sui rilievi di confine.
Temperature: minime stazionarie o localmente il lieve calo. Massime in lieve aumento, in calo in montagna. In pianura minime intorno a 3 °C, massime intorno a 12 °C.
Zero termico: inizialmente attorno a 1700 metri sulle Alpi e 2200 metri altrove. Poi in forte abbassamento da nord nel corso della giornata, fino a 1400 metri in pianura, al suolo in montagna.
Venti: in pianura nelle ore centrali venti moderati occidentali, con rinforzi sui settori centro-orientali. In montagna forti da nord, con effetti di foehn sul Nord Ovest.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 6 DICEMBRE 2011
Stato del cielo: ovunque poco nuvoloso, salvo possibili addensamenti sui rilievi di confine.
Precipitazioni: assenti, o debole nevischio portato da nord sui rilievi di confine.
Temperature: minime e massime in moderato calo.
Zero termico: attorno a 1400 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati da ovest-nordovest, in montagna moderati da nord-nordovest. Locali effetti di foehn sul Nord Ovest.
Altri fenomeni: gelate in pianura nelle ore più fredde.

TENDENZA PER MERCOLEDÌ 7 E GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2011
Mercoledì e giovedì soleggiato o al più velato, con addensamenti sui rilievi di confine. Precipitazioni assenti. Temperature in calo mercoledì, in lieve aumento giovedì. Venti moderati occidentali. Gelate in pianura nelle ore più fredde.

L’inquinamento in Pianura Padana ci costa tre anni di vita

L'inquinamento sopra la Bergamasca BERGAMO -- L'inquinamento atmosferico sottrae tre anni di vita a chi vive in Pianura Padana. ...

Tasse: la stangata costerà 3000 euro l’anno per ogni famiglia

Nuove tasse e stangata sulle famiglie BERGAMO -- Costereranno caro, ma davvero caro agli italiani le manovre economiche e le tasse ...