iscrizionenewslettergif
Economia

Pensioni: contributivo per tutti e innalzamento età donne

Di Redazione2 dicembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il ministro del Lavoro Elsa Fornero

Il ministro del Lavoro Elsa Fornero

ROMA — Introdurre il metodo contributivo pro-rata nel sistema pensionistico: è una delle misure che sarà presentata lunedì al Consiglio dei ministri. Lo ha detto il ministro del Lavoro Elsa Fornero.

“Le eccezioni – ha detto il ministro – saranno fatte verso il basso e non verso l’alto” ha aggiunto. Al consiglio dei ministri potrebbe anche arrivare “l’accelerazione di alcuni sentieri di adeguamento sull’età delle donne che già erano stati adottati dal governo precedente con una lunghezza che oggi non ci è più consentita” ha annunciato il ministro.

Sulla questione del reddito minimo garantito la Fornero ha precisato che è “una direzione verso la quale il governo lavorerà”, inserendola in un pacchetto più ampio ancora da congegnare. “Dalla prossima settimana lavoreremo per migliorare il mercato del lavoro soprattutto per giovani e donne, con l’obiettivo di dare ai lavoratori più svataggiati e precari, chance in più di lavoro vero”. Per il ministro bisogna invertire la tendenza di una “flessibilità trasformata in precarietà”.

Nel frattempo, il ministro dello Sviluppo Corrado Passera ha detto che “siamo in un momento molto difficile. Stiamo rischiando sicuramente di rientrare in recessione”. Il rischio è determinato da “cause non nostre, da ragioni esterne, dalla cattiva gestione di altri Paesi o di altri organismi. Dobbiamo fare di tutto per recuperare il segno positivo”.

Passera ha condiviso le proposte avanzate dalla Confcommercio, punti sui quali “é difficile non essere d’accordo”: dalla produttività dei servizi alla semplificazione, dalla concorrenza al rilancio del turismo. Bisogna inoltre “chiudere il divario con il Sud che si sta allargando”, recuperando tutto il possibile in termini di risorse ed essendo consapevoli che “le diverse parti del Paese sono molto diverse. Non esiste una strategia comune”.

Salari fermi e prezzi in salita: famiglie al collasso

I soldi non bastano più BERGAMO -- Salari fermi e prezzi in continua crescita. Le famiglie a reddito fisso sono ...

Manovra: ecco tutti i contenuti della stangata

Mario Monti ROMA -- Una stangata epocale. La nuova manovra messa in campo dal governo Monti prevede ...