iscrizionenewslettergif
Bergamo

Rette Università di Bergamo: nessun ricorso al Tar

Di Redazione29 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'Università di Bergamo

L'Università di Bergamo

BERGAMO — Dopo le polemiche create dall’indagine del Sole 24 ore sulle rette universitarie, il Consiglio degli studenti dell’Università di Bergamo ha espresso una linea unanime di sostegno alla politica economica del rettore Stefano Paleari. “L’aumento delle tasse – sostiene il Cds che ha dato parere favorevole, è direttamente proporzionale ad un aumento dei servizi offerti e ad un’offerta didattita di qualità”.

“L’ateneo bergamasco – si legge in un comunicato stampa degli studenti – si è dimostrato un ateneo virtuoso e che in questo momento si trova in uno status di sottofinanziamento rispetto ad altri atenei di pari livello, come ben illutrato dai dati provenienti dal ministero sulla distribuzione delle risorse; pertanto il Consiglio degli studenti non crede sia coscienzioso ricorrere al Tar in quanto oggettivamente i dati, da un lato, dimostrano il superamento della percentuale limite ma dall’altro mettono in luce quanto sia necessaria la contribuzione studentesta, che resta in ogni caso fra le più basse del centro-nord Italia, per mantenere tutti i servizi offerti agli studenti”.

Il Consiglio degli studenti vuole evidenziare come questo sia un chiaro ed importante esempio di collaborazione dei rappresentanti, a prescindere dallo schieramento politico, per il bene degli studenti e dell’Università.

Il Consiglio degli studenti ha eletto anche il suo nuovo presidente: si tratta di Laura Pedersoli che ha ricevuto il sostegno di Universitari per la libertà, Libera-Mente studenti e due membri dell’associazione Officina 33, rappresentanti di un’area moderata. Con 9 voti su 12 la Pedersoli 9 voti ha raggiunto la maggioranza del consiglio degli studenti. Tre gli astenuti. Nominata vicepresidente Carlotta Filippi.

Shopping di Natale in centro città: con il bus conviene

Nuove iniziative Atb per Natale BERGAMO -- Nell’ambito delle iniziative organizzate dell’amministrazione comunale di Bergamo per le festività natalizie, Atb ...

Morzenti Pellegrini: impossibile riforma completa appalti pubblici

Morzenti Pellegrini durante il suo intervento BERGAMO -- "In materia di appalti nei servizi pubblici non arriveremo mai a una riforma ...