iscrizionenewslettergif
Esteri

Scudo antimissile in Europa: venti di Guerra fredda fra Usa e Russia

Di Redazione24 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il presidente russo davanti a un missile Iskander

Il presidente russo davanti a un missile Iskander

MOSCA, Russia — Tira di nuovo aria di Guerra Fredda fra la Russia e gli Stati Uniti. Oggetto del contendere le scudo difensivo che gli americani stanno installando in Europa.

Sembra di essere tornati negli anni Ottanta, quando i russi schierarono i loro Ss-20 puntati sull’Europa e gli americani risposero con l’installazione di missili Pershing 2 e Cruise nelle basi tedesche, inglesi e italiane. Stavolta però le parti sono invertite. Alla paventata costruzione dello scudo antimissile americano in Europa, sono i russi a sentirsi piuttosto irritati. Talmente irritati che ieri il Cremlino ha detto di essere pronto a schierare lungo i confini d’Europa il meglio dei suoi missili balistici. Quegli Iskander che hanno già devastato i gasdotti georgiani nella guerra del 2008.

Le basi sono già state scelte. Krasnodar per proteggere il fronte Sud. E Kaliningrad, incuneata tra Germania e Polonia. L’annuncio è stato dato in tv dal presidente Medvedev. Un discorso breve per dire che Mosca è stanca del tira e molla statunitense sullo scudo missilistico nell’Europa dell’Est.

Da mesi chiede una dichiarazione che i missili Usa saranno diretti solo contro l’Iran e non contro la Russia. Ma lo stesso Obama, nel loro ultimo incontro al vertice Apec di Honolulu, ha tergiversato. Nelle scorse ore invece è arrivata una netta presa di posizione. nessun passo indietro: la Casa Bianca ha precisato che respingerà ogni eventuale modifica del dispiegamento dello scudo antimissile della Nato in Europa e ribadendo, una volta di più, che non è diretto contro la Russia. “I sistemi antimissile non minacciano la Russia, non modificheremo né limiteremo i nostri piani”, ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Tommy Vietor.

Top manager inglesi: stipendi aumentati del 4000 per cento

La banca Barclays LONDRA, Gran Bretagna -- Nonostante la crisi, lo stipendio dei top manager britannici continua a ...

Messico, mattanza dei narcos: 50 morti in due giorni

Nuova mattanza dei narcotrafficanti CITTA' DEL MESSICO -- Nuova mattanza dei narcotrafficanti. Almeno 23 cadaveri, ammassati in tre fuoristrada, ...