iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Bambini: come prevenire il mal di schiena

Di Redazione24 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bimbe con zainetti

Bimbe con zainetti

Zainetti sempre troppo carichi di libri e bimbi seduti in modo scorretto sui banchi di scuola. La scuola è iniziata da pochi mesi, ma la schiena dei più piccoli è già stata messa a dura prova.

La fascia d’età più importante per lo sviluppo muscolo scheletrico e in cui la schiena dei bambini è più delicata è proprio quella dell’età scolare, compresa tra i 6 e i 10 anni. Per questo gli esperti dell’A.I.Fi, l’Associazione Italiana dei Fisioterapisti, hanno ideato un volumetto a testo e fumetti che si rivolge a genitori, insegnanti e bambini, per una corretta informazione sulla schiena dei bimbi e sulla corretta postura a scuola e a casa.

Come spiegano gli esperti, la forma delle vertebre sarà tanto più normale quanto più saranno applicate correttamente le forze esterne, ovvero il peso del corpo, i pesi sopportati dalle spalle, le posizioni più frequentemente usate e l’azione dei muscoli.

Bimbi e mal di pancia: occhio al rotavirus

Rotavirus Durante la stagione dell'influenza, sono tanti i virus che possono colpire l'intestino dei bambini, Attenzione ...

Adolescenti: se offesa, lei più aggressiva di lui

Adolescenti La reazione alle offese da parte degli amici è molto diversa tra maschi e femmine. ...