iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Esteri

Top manager inglesi: stipendi aumentati del 4000 per cento

Di Redazione23 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La banca Barclays

La banca Barclays

LONDRA, Gran Bretagna — Nonostante la crisi, lo stipendio dei top manager britannici continua a crescere in maniera vertiginosa. Sta facendo molto discutere in Gran Bretagna l’ultima ricerca condotta dalla High Pay Commission, il gruppo di studio formato dalla Ong Compass.

Secondo lo studio, negli ultimi 30 anni il salario dei top manager britannici è cresciuto del 4000 per cento e quello dell’amministratore delegato di società quotate nel FTSE 100 è aumentato anche del 4.900. Caso esemplare quello della banca Barclays.

“I britannici credono nell’equità; in un periodo di austerity senza precedenti una piccola parte della società, lo 0,1 per cento, continua a godere di ampi aumenti annuali nel salario”, ha commentato Deborah Hargreaves High Pay Commission.

A far gridare vendetta è anche la differenza con il salario corrisposto al dipendente medio. Se nel 1980 la retribuzione del boss di Barclays era 14,5 volte superiore allo stipendio medio, oggi è 75 volte tanto. E non si tratta di un fenomeno limitato alle banche. Stando ai numeri pubblicati dal Guardian alla Bp (British Petroleum, responsabile del disastro del Golfo del Messico) il differenziale è passato, nello stesso periodo, da 16,5 a 63,2.

Fotografa le pazienti di nascosto: ginecologo denunciato

Ginecologo denunciato in Germania BERLINO, Germania -- Fotografava di nascosto le sue pazienti e conservava le foto intime sul ...

Scudo antimissile in Europa: venti di Guerra fredda fra Usa e Russia

Il presidente russo davanti a un missile Iskander MOSCA, Russia -- Tira di nuovo aria di Guerra Fredda fra la Russia e gli ...