iscrizionenewslettergif
Università

Sette studentesse su 10 vittime di molestie

Di Redazione23 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Stalking

Stalking

Molestie sessuali durante il corso universitario per oltre 7 studentesse su 10. I dati allarmanti emergono da una ricerca effettuata a livello europeo sulla violenza di genere.

La ricerca è stata effettuata attraverso questionari online e focus group, in cui sono state intervistate ragazze iscritte agli Atenei in Italia, Germania, Polonia Gran Bretagna e Spagna. Il progetto si chiama Gap (Gender based violence, stalking and fear of crime) ed è partito nel 2008 e terminerà alla fine del 2011.

Ai primi risultati della ricerca è dedicato un convegno dal titolo “L’università al femminile” che si terrà a Bologna. I dati relativi alla celebre Alma Mater denunciano che il 72 per cento delle studentesse dell’ateneo bolognese afferma di avere subito molestie sessuali almeno una volta negli anni dell’Università, mentre il 34 per cento dice di essere stata vittima di stalking e il 7,6 per cento di aver subito violenza sessuale.

“Bisogna però tenere presente che non a tutte le domande è stata data risposta – spiega Roberta Bisi, direttore del Cirvis, Centro interdipartimentale di ricerca sulla vittimologia e sulla sicurezza dell’ateneo bolognese -. Dalle risposte ai questionari emerge che la gran parte degli episodi di molestia sono stati subiti da uno sconosciuto, mentre per lo stalking e la violenza si è vittime di persone con cui si ha un rapporto di familiarità, che si tratti di fidanzati o ex, colleghi di studi, amici o familiari, e spesso il grado di allerta delle vittime non era elevato”.

Il Dottorato partecipa alla fiera di Verona

Job and orienta a Verona La Scuola internazionale di Dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro del CQIA ...

Seminario sulle culture della città con Poli

Corrado Poli Giovedì 24 novembre 2011, alle ore 16 in aula 1 (Via Salvecchio 19, Bergamo, Città ...