iscrizionenewslettergif
Italia

La crisi colpisce le famiglie: il 94 per cento in difficoltà

Di Redazione18 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La crisi economica colpisce duro

La crisi economica colpisce duro

ROMA — La crisi economica sta facendo sentire tutti i suoi effetti. Metà delle famiglie italiane riesce “appena a far quadrare i conti”. Lo sostiene uno studio del Forum Ania-Consumatori in collaborazione con l’Università di Milano, presentato ieri a Roma.

Secondo la ricerca il 15 per cento dei nuclei familiari è in maggiori difficoltà e ogni mese deve intaccare i propri risparmi per sopravviver, mentre il 6,1 per cento è costretto a chiedere aiuti e prestiti.

“E’ arrivata la povertà in un soggetto come la famiglia che fino a quattro-cinque anni fa era il presidio della nostra ricchezza”, ha commentato il presidente del Censis, Giuseppe De Rita.

Dalla ricerca emerge che oltre nove famiglie italiane su dieci si trovano in condizioni di “debolezza economica”. Una su quattro non è in grado di affrontare spese impreviste. Il 94 per cento dei nuclei familiari, inoltre, potrebbe essere in difficoltà di fronte a choc economici come la perdita del posto di lavoro, infortuni o malattie.

Milano, crolla cornicione e colpisce una bimba alla testa

L'ambulanza MILANO -- Era in compagnia della madre alla fermata dell'autobus quando dal palazzo che aveva ...

Melania, Parolisi: processatemi. E esce un libro su Ludovica

Salvatore Parolisi TERAMO -- "Processatemi". Ostenta sicurezza e chiede giustizia Salvatore Parolisi, in carcere per l'omicidio pluriaggravato ...