iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Clima: New York rischia di finire sommersa dalla tempesta perfetta

Di Redazione18 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'uragano Irene su New York

L'uragano Irene su New York

NEW YORK, Usa — Fra dieci anni la città di New York potrebbe finire sott’acqua, investita dalla cosiddetta “tempesta perfetta”. Non è un film catastrofico, ma il risultato di uno studio sul clima pubblicato da studiosi della Cornell e della Columbia University e commissionato dal New York State Energy Research and Development Authority.

La ricerca, da titolo ClimAid, sostiene che a causa del riscaldamento climatico e della crescita del livello del mare, New York tra un decennio, potrebbe essere sommersa dalle acque non appena si verificasse una forte tempesta. Lo stesso studio invita gli amministratori a prendere adesso le necessarie precauzioni per evitare in futuro una tragedia di portata immane.

Il rapporto di 600 pagine, frutto di due anni di lavoro e pubblicato mercoledì, indica che nei prossimi decenni le estati saranno più calde, gli inverni con più neve. Ma soprattutto ci sarà la possibilità di gravi inondazioni. Lo scenario ipotizzato è apocalittico: in meno di un’ora un terzo delle strade di New York potrebbe essere invaso dalle acque. I tunnel che portano a Mahanattan verrebbero sommersi.E proprio la zona di Manhattan, cuore economico del paese, è la più esposta ai rischi. La maggior parte dei tunnel, delle metropolitane, delle autostrade e delle ferrovie che attraversano il Bronx e passano sotto il fiume Harlem e sotto l’East River sarebbero inondate in meno di un’ora. Il sistema dei trasporti potrebbe essere bloccato per più di un mese.

Nelle decadi successive le cose non miglioreranno, anzi. Con lo scioglimento delle calotte polari, l’acqua a New York potrebbe salire di 25 centimetri entro il 2020 e di un metro entro il 2050.

Rapina e tentato stupro: notte da incubo per una studentessa

Notte da incubo per una studentessa tedesca PALERMO -- Le hanno fatto passare una notte di autentico terrore, compresi tentativi di violenza ...

Arrestato il violentatore delle massaggiatrici

Nuove violenze a Palermo PALERMO -- Contattava massaggiatrici sui giornali, poi le rapinava e le stuprava. E' stato arrestato ...