iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Adolescenti: incubo gravidanza indesiderata

Di Redazione18 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gravidanza di un'adolescente

Gravidanza di un'adolescente

Una teen-ager su due vive la paura di una gravidanza indesiderata. Infatti, stando ai dati della Sigo una giovane su 2 teme ha il terrore di restare incinta ogni volta che ha un rapporto sessuale. La Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia nel 2007 ha raccolto 11.000 richieste tramite il servizio help line, un servizio pubblico attraverso il quale è possibile chiedere consigli, in materia sessuale, ad un esperto.

Ebbene, un’adolescente su due teme una gravidanza indesiderata e solo 1 su 10 si preoccupa invece, del rischio di aver contratto una malattia, il 37 per cento ha rapporti non protetti e affronta la sua prima volta senza alcuna precauzione, il 31 per cento ignora l’uso dei metodi contraccettivi ed il 20 per cento sceglie il coito interrotto.

Come ha dichiarato il presidente Sigo, Nicola Surico: “Dobbiamo offrire più occasioni di contatto con gli specialisti: vanno aumentati gli spazi giovani. Con grande senso di responsabilità stiamo lavorando per la riconversione delle strutture ginecologiche che effettuano meno di 500 parti l’anno, inadeguate ai bisogni. Con la stessa forza chiediamo alle Istituzioni di destinare parte di queste risorse umane ed economiche a potenziare i servizi per gli adolescenti, in ospedale e sul territorio: meno della metà dei consultori vi dedica alcune ore settimanali”.

Parto e travaglio: come agisce l’aromaterapia

Gravidanza e aromaterapia Alleviare i dolori del parto in modo naturale oggi è possibile. Tra le tecniche utilizzate, ...

Bimbi e virus: niente paura, è risposta fisiologica

Bimba ammalata Con l'ingresso all'asilo nido o alla scuola materno, il bimbo si ammala di più e ...