iscrizionenewslettergif
Provincia

Balzo inflazione: la spesa costa il 4 per cento in più

Di Redazione17 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Aumenta l'inflazione

Aumenta l'inflazione

BERGAMO — Balzo dell’inflazione ad ottobre. I prezzi al consumo sono cresciuti dello 0,4 per cento rispetto al mese precedente portando il tasso al 3,4 per cento, il livello più alto da tre anni.

Se poi si guarda al carrello della spesa, la lista dei prodotti acquistati quotidianamente, il rincaro su base annua diventa del 4,1 per cento. Anche in questo caso, il rialzo maggiore dall’ottobre del 2008.

La spinta più decisa ai rincari, spiega l’Istat confermando le stime provvisorie rilasciate due settimane fa, è arrivata dall’aumento dell’aliquota dell’Iva ordinaria (passata al 21% dal 20%). Incremento che, entrato in vigore il 17 settembre assieme alla manovra, ha per la prima volta prodotto appieno i suoi effetti proprio ad ottobre.

La fiammata di ottobre è stata innescata soprattutto dal rincaro dei beni energetici.

Tutor: multe annullate per infrazioni multiple

Il tutor in autostrada BERGAMO -- L’automobilista proprietario del veicolo che sia stato sanzionato su un lungo tragitto autostradale ...

Fine settimana con il bel tempo, ma occhio alla nebbia

Fine settimana di sostanziale bel tempo BERGAMO -- Sarà un fine settimana sostanzialmente bello quello in arrivo. Un promontorio anticiclonico porta ...