iscrizionenewslettergif
Politica

Regione: e i bergamaschi del centrodestra dicono “sì” al rimborso auto blu

Di Redazione16 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il consiglio regionale

Il consiglio regionale

BERGAMO — Mentre l’Italia va a rotoli, mentre si chiede al paese e ai cittidini di fare immani sacrifici, ieri i consiglieri regionali della maggioranza al Pirellone hanno detto “no” a una mozione presentata dall’Italia dei Valori che chiedeva alla Giunta di rinunciare al rimborso sostitutivo per quegli assessori e sottosegretari che non utilizzano auto di servizio a carico della Regione. La mozione è stata bocciata con 39 no, 26 sì e un astenuto.

La mozione mirava ad allineare i membri dell’esecutivo lombardo a quelli dell’Ufficio di presidenza dell’assemblea del Pirellone che hanno recentemente rinunciato all’auto di servizio e al rimborso per il suo mancato utilizzo. “Credo che se vogliamo imporre sacrifici ai cittadini – aveva detto il proponente Stefano Zamponi – dobbiamo dare il buon esempio e l’ufficio di presidenza l’ha dato. Adesso chiedo che anche la Giunta prenda un’analoga decisione” prevedendo una flotta di veicoli da usare a rotazione.

Assente l’assessore regionale Marcello Raimondi, la truppa orobica al Pirellone si è così espressa. Hanno votato a favore del mantenimento del rimborso i bergamaschi: Carlo Saffioti (Pdl) e i leghisti Daniele Belotti, Giosuè Frosio e Roberto Pedretti.

Alla cancellazione del rimborso invece erano favorevoli: Maurizio Martina (Pd), Gabriele Sola (Idv). Astenuto Valerio Bettoni (Udc).

Delusione nelle file della minoranza. “Non è accettabile che, quando si propone qualcosa di concreto, subito lo si bolli come demagogico, liquidandolo” ha tuonato il consigliere regionale bergamasco dell’Idv Gabriele Sola. “Oggi la politica ha il dovere di dare segnali concreti, proprio come ha fatto l’Ufficio di Presidenza pochi giorni fa. Il fragoroso applauso che ha chiuso l’intervento dell’assessore Colozzi è la triste fotografia di quanti temono che il tempo dei privilegi sia quasi finito”.

L’esito della votazione, nome per nome

Monti, oggi incarico e lista dei ministri del nuovo governo

Mario Monti ROMA -- Mario Monti salirà questa mattina al Quirinale per sciogliere la riserva e comunicare ...

Monti accetta l’incarico: ecco la lista dei ministri

Monti presenta la squadra di governo ROMA -- Il premier Mario Monti ha presentato la lista dei ministri che comporranno la ...