iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Gestosi: oggi basta un test delle urine

Di Redazione16 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gravidanza in serenità

Gravidanza in serenità

Diagnosticare la preeclampsia con un semplice esame delle urine. Secondo quanto scoperto dai ricercatori della Mayo Clinic, un’organizzazione no-profit statunitense, un semplice esame delle urine da effettuare insieme ad altre analisi già previste durante il periodo della gravidanza, potrebbe essere utile per diagnosticare precocemente la gestosi. I risultati della ricerca sono stati presentati in occasione del meeting annuale della American Society of Nephrology.

La preeclampsia è un disturbo legato alla gravidanza in cui l’ipertensione è associata a rapido aumento di peso, gonfiore di viso e mani, oltre a problemi a diversi organi. Si tratta di un disturbo grave che in alcuni casi potrebbe richiedere l’ospedalizzazione e che interessa circa il 3-5 per cento delle partorienti.

Stando a quanto scoperto dai ricercatori, grazie ad un semplice test delle urine si è in grado di individuare particolari cellule renali (podociti) che indicherebbero precocemente la presenza della patologia. Individuare precocemente la patologia permette di intervenire per tempo limitandone le complicanze nelle varie fasi della gravidanza.

Gravidanza: il bebé avverte l’umore della mamma

Feto di 15 settimane Durante la gravidanza il feto è già in grado di percepire l'umore e le sensazioni ...

Parto e travaglio: come agisce l’aromaterapia

Gravidanza e aromaterapia Alleviare i dolori del parto in modo naturale oggi è possibile. Tra le tecniche utilizzate, ...