iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Università

Fulbright: borse di studio per l’America

Di Redazione16 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Studiare in America

Studiare in America

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti-Italian Fulbright Commission-ha pubblicato i nuovi bandi per le borse di studio per gli Stati Uniti sul suo sito www.fulbright.it.

Il programma Fulbright ha inizio in Italia nel 1948 con l’obiettivo di favorire lo scambio culturale tra i due Paesi in tutti i campi, dalle discipline umanistiche e scientifiche alle scienze sociali e le arti. Le borse di studio Fulbright si distinguono per il loro carattere di eccellenza: una borsa di studio Fulbright significa andare a studiare, fare ricerca o insegnare nelle migliori università americane. Significa entrare in contatto con ricercatori e studiosi statunitensi che vengono in Italia sotto lo stesso Programma. Significa entrare a far parte del network Fulbright a livello mondiale, fonte di contatti professionali, accademici ed artistici di grande arricchimento culturale.

In particolare, le borse di studio Fulbright per gli Stati Uniti sono riservate a cittadini italiani: Laureati (laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale) o diplomati dalle Accademie d’Arte o Musica, Studenti del corso di dottorato di ricerca in Italia, Dottori di ricerca, ricercatori, professori universitari, Professori della scuola secondaria e responsabili ministeriali della didattica.Le borse di studio Fulbright sono offerte per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi. Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.Sulla base della verifica annuale della entità della propria disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei due Governi Statunitense ed Italiano, la Commissione determina il numero esatto delle borse di studio da assegnare nelle diverse categorie. Tutte le borse di studio richiedono un ottimo livello di inglese certificato dal superamento del TOEFL (Test of English as a Foreign
Language – www.ets.org/toefl). Il test viene amministrato in Italia in varie sedi e date. Si consiglia agli interessati di informarsi per tempo al fine di sostenere il test in tempo utile per la data di scadenza dei concorsi.Per quanto riguarda, invece, le opportunità Fulbright destinate alle università italiane, sono disponibili due programmi di particolare interesse per l’internazionalizzazione degli atenei che permettono di invitare docenti e ricercatori statunitensi Fulbright usufruendo del loro apporto alla ricerca e alla didattica. Entrambi i programmi (Fulbright Specialists Program e Intercountry program) sono finanziati quasi completamente dal Programma Fulbright con un piccolo contributo a carico dell’università. Esiste infine la possibilità per le università italiane di stabilire con fondi propri delle Fulbright Research/Lectureships ovvero delle posizioni di ricerca ed insegnamento per borsisti Fulbright statunitensi. La Commissione cura la pubblicità ed il reclutamento negli Stati Uniti, offre la assicurazione medica e sponsorizza il visto di ingresso. Per informazioni sul Programma Fulbright e le opportunità di studio, ricerca, insegnamento negli Stati Uniti e in Italia: www.fulbright.it.

Seminario su Michel Foucault con Galzigna

Michel Foucault La Facoltà di Scienze della Formazione di Bergamo, nell'ambito della Scuola di Dottorato in Antropologia ...

Seminario di economia politica con Fiorillo

Sede di Caniana "The political economy of the standard level of services". Questo il titolo del seminario che ...