iscrizionenewslettergif
Salute

Sistema cardiovascolare: benefici dal melograno

Di Redazione15 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Melograno

Melograno

Il succo di melograno ha effetti benefici sulla salute, in particolare sul funzionamento del sistema cardiovascolare. Lo sostiene uno studio condotto presso il Nephrology Department della Western Galilee Hospital di Nahariya, in Israele e presentato al 44esimo meeting annuale dell’American Society of Nephrology.

L’assunzione di succo di melograno, ricco di acqua, pectina, acido ascorbico (vitamina C) e polifenoli antiossidanti, si è rivelato capace di aumentare i livelli di colesterolo buono HDL, di migliorare il profilo ematico dei trigliceridi ed è riuscito a ridurre la pressione arteriosa sistolica nei soggetti con una pressione di 140 mmHg.

Gli autori dello studio pensano sia auspicabile l’assunzione di succo di melograno anche per i pazienti in emodialisi, se pur seguiti da un dietologo e da un nefrologo poiché questo composto potrebbe interferire con la corretta metabolizzazione di alcuni farmaci.

Cancro: speranza dalle cellule del malato

Staminali Speranze nella cura del cancro grazie a nuovissime ricerche condotte dagli esperti dell'Università di Oxford. L'arma ...

Staminali anti-infarto, positivo il test

Ricerca scientifica Esito positivo per i primi test clinici di una terapia a base di cellule staminali ...