iscrizionenewslettergif
Politica

Misiani (Pd): altro che golpe, la Lega ha fallito

Di Redazione15 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Antonio Misiani

Antonio Misiani

BERGAMO — “Leggere le parole di alcuni parlamentari leghisti, che parlano di golpe in riferimento al Governo Monti, è francamente sconcertante”. Lo sostiene il parlamentare bergamasco del Partito democratico Antonio Misiani.

“Solo degli irresponsabili possono usare una simile terminologia. Basta una lettura, anche superficiale, della nostra Costituzione per ricordare che è il capo dello stato ad affidare l’incarico di formare il governo ed è il parlamento che conferisce la fiducia all’esecutivo. Altro che golpe: un parlamento democraticamente eletto, ancorchè con una pessima legge elettorale, è pienamente legittimato a votare la fiducia ad un nuovo governo e questo i parlamentari leghisti lo sanno benissimo”.

“In realtà il gioco della Lega è fin troppo scoperto – continua Misiani -. Alzare i toni della polemica serve solo a nascondere e a far dimenticare in fretta i disastri prodotti dal governo Berlusconi, che la Lega ha sostenuto fedelmente fino a pochi giorni fà. Si vuole gettare fumo negli occhi per nascondere i fatti: l’Italia è sull’orlo della bancarotta e la Lega Nord, che ha governato con il Pdl per otto degli ultimi dieci anni, ne porta in gran parte la responsabilità”.

“A chi usa la parola golpe manca una lettura, anche superficiale, della nostra costituzione. C’è scritto, nella costituzione vigente, che è il capo dello stato ad affidare l’incarico di capo del governo e che è il parlamento che darà la fiducia. Un parlamento legittimamente e democraticamente eletto ancorchè con una pessima legge elettorale. In caso di dubbi è sufficiente leggere” conclude l’esponente del centrosinistra.

Federalismo ko: la Lega attacca Monti a tutto campo

Giacomo Stucchi BERGAMO -- “La scelta della Lega Nord di non votare la fiducia a Monti, e ...

Fontana (Pdl): l’aeroporto cresca nel rispetto di lavoro e ambiente

Gregorio Fontana BERGAMO -- “L’aeroporto di Orio al Serio è una risorsa assolutamente centrale per l’economia bergamasca. ...