iscrizionenewslettergif
Valbrembana

Valbrembana: gruppo di scout salvato dal soccorso alpino

Di Redazione14 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Elicottero del soccorso alpino in azione

Elicottero del soccorso alpino in azione

AMBRIA — Si è temuto il peggio ma alla fine è andato tutto per il verso giusto per un gruppo di scout che ieri è stato dato per disperso sulle montagne della zona di Ambria, in Val Brembana.

Verso le 15.30 quattro ragazzi e un capogruppo di 55 anni diretti alla Sommendenna di Zogno si sono resi conto che il sentiero che stavano percorrendo non aveva sbocchi se non in una zona impervia da cui non sono più stati capaci di uscire. Per questo, via cellulare, hanno dato l’allarme al soccorso alpino.

I soccorritori hanno chiesto loro di accendere un fuoco per farsi localizzare. Nel frattempo decollava un elicottero per cercare di individuarli.

Il velivolo li ha localizzati. Il tecnico del soccorso alpino si è calato e ha indicato loro la miglior via per riprendere il sentiero. I cinque sono tornati a fondo valle con le loro gambe. L’allarme è rientrato dopo un paio d’ore dalla chiamata.

Arbitro aggredito: la Us Clusone presenta ricorso

L'Us Clusone presenta ricorso CLUSONE -- Riceviamo e pubblichiamo questa comunicazione inviata dall'Unione Sportiva Clusone in merito alla vicenda ...

Ospedali, San Giovanni con Bergamo: nulla di fatto

L'ospedale di San Giovanni Bianco SAN GIOVANNI BIANCO -- E' stata bocciata in Comunità montana la mozione che chiedeva l'afferimento ...