iscrizionenewslettergif
Politica

Nuovo governo: incarico ufficiale a Monti, ora lista dei ministri

Di Redazione14 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Mario Monti

Mario Monti

ROMA — Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha incaricato Mario Monti di formare il nuovo governo. Il senatore a vita ha accettato con riserva, mettendo bene in chiaro di voler procedere “con scrupolo e rapidità” senza rinunciare ad ascoltare i partiti, convinto che con “uno sforzo comune l’Italia possa uscire dalla crisi”.

Il Professore non si è sbilanciato sul timing per la definizione dell’esecutivo. L’ex commissario europeo ha detto di volere una squadra di ministri “snella e tutta tecnica”. Certo è che il programma sarà pesante per quanto riguarda pensioni e misure per il lavoro.

Napolitano ha auspicato che i tempi siano rapidi e si è detto “fiducioso” che entro la settimana il nuovo esecutivo sia in carica. “Questo è il momento della prova” ha sottolineato il Presidente, mettendo bene in chiaro che il governo Monti non nasce da “nessun ribaltamento”.

Da questa mattina Monti inizierà un giro di consultazioni a palazzo Giustiniani per “sondare” i partiti sul programma del nuovo esecutivo così come sui futuri componenti del governo.

Lettera aperta a Babbo Natale

Babbo Natale Egregio Direttore, le trasmetto la lettera di un bimbo, che non avendo il computer (non ha ...

Videomessaggio di Berlusconi: non mi arrendo

Silvio Berlusconi ROMA -- L'ex premier Silvio Berlusconi ha rivolto un videomessaggio agli italiani, proprio mentre Mario ...