iscrizionenewslettergif
Italia

Il paracadute non si apre: muore il re dei lanci da 4000 metri

Di Redazione14 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il dramma

Il dramma

TORINO — E’ morto dopo un volo da 4.000 metri. Si è schiantato al suolo a causa del paracadute che non si è aperto completamente Piergiovanni Massazza, 78 anni, di Torino, decano dei paracadutisti piemontesi.

L’uomo aveva un’esperienza di oltre 60 anni. Dodici anni fa si era miracolosamente salvato in un incidente analogo, avvenuto, come quello di ieri, allo Sky Center di Cumiana, uno dei più noti del Torinese.

E dire che l’uomo era anche riuscito a guarire da una grave forma di tumore. Fatalista per natura, è stato tradito dal destino. L’incidente è avvenuto intorno alle 16 di ieri. Massazza era partito poco prima a bordo di un aereo Pilatus P-6. Aveva addosso un paracadute a profilo alare e il dispositivo di emergenza. Raggiunta la quota, si è lanciato come ogni fine settimana.

Quando lo ha aperto, il paracadute principale si è attorcigliato su se stesso. Massazza ha tentato di aprire quello di emergenza, ma non ha fatto in tempo e si è schiantato al suolo morendo all’istante. Inutile la corsa dei soccorritori del 118.

Pioniere del paracadutismo, Massazza in passato aveva già sfiorato la morte. Nel giorno di Santo Stefano del 1999 l’aereo sul quale si trovava insieme ad altri tre paracadutisti, un Pilatus PC6 aveva trovato turbolenza in quota, a circa tremila metri, era andato in stallo ed era caduto in picchiata. La velocità aveva spezzato il velivolo in due e i quattro paracadutisti si erano trovati nel vuoto. In quella circostanza tutti e quattro erano riusciti a salvarsi aprendo i paracadute, mentre i due piloti dell’aereo erano morti nello schianto del velivolo al suolo.

Evasione fiscale da 18 milioni: coinvolti vip e professionisti

La Guardia di Finanza ROMA -- Ci sarebbero diversi artisti, un noto attore ed un aiuto regista, nella maxi ...

Abusi sessuali da uno spacciatore: ragazzine tentano il suicidio

I carabinieri in azione PADOVA -- Due ragazzine minorenni hanno tentato il suicidio dopo aver subito violenza sessuale da ...