iscrizionenewslettergif
Bergamo

Stadio: nuova illuminazione ad alta efficienza per riprese in HD

Di Redazione11 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La tribuna dello stadio di Bergamo

La tribuna dello stadio di Bergamo

BERGAMO — Lo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo ha un nuovo impianto d’illuminazione ad alta efficienza. Lo ha realizzato Enel Sole.

Il primo test dell’impianto è stato effettuato in occasione di Atalanta-Inter, davanti a un pubblico di più di 26.000 tifosi che hanno potuto ammirare, da ogni angolazione, un campo da gioco perfettamente illuminato e senza zone d’ombra.

Sono stati installati 74 nuovi proiettori ad alogenuri metallici che sviluppano una potenza di 158 kW: 58 lampade sul soffitto della tribuna principale e 16 sul tetto della tribuna di via Giulio Cesare.

Gli impianti, così posizionati, illuminano i lati più lunghi dello stadio, ad est e a ovest, e vanno ad aggiungersi alle 4 torri faro preesistenti, le quali montano complessivamente 98 proiettori.

Il risultato finale è frutto del lavoro di progettisti e tecnici Enel Sole che hanno operato per soddisfare esigenze specifiche legate al rispetto degli standard imposti dalla Lega Nazionale Calcio e alle necessità tecniche per le riprese televisive in alta definizione.

Lo stadio Atleti Azzurri d’Italia risale al 1928, per questo Enel Sole ha curato nel dettaglio alcuni aspetti della realizzazione, non alterando così la struttura d’epoca originaria e garantendone la piena sicurezza dal punto di vista strutturale. La tribuna è infatti il primo esempio di ‘tribuna a sbalzo’ (ovvero senza piloni di sostegno laterali) costruita in Italia.

“Si è trattato di un traguardo significativo che ci riempie di orgoglio, abbiamo lavorato con standard elevati raggiungendo un risultato eccellente – commenta Luca Rainero, responsabile dell’Area Nord Ovest di Enel Sole –. Questo lavoro è stato un ulteriore riconoscimento della professionalità della nostra azienda e dei professionisti che hanno lavorato per dare ai tifosi uno spettacolo ancora più entusiasmante e coinvolgente”.

Spettacolo di solidarietà con Luisa Corna e i Pooh

I Pooh BERGAMO -- Il Lions Club Bergamo Host e la Fondazione Casa di Ricovero S. Maria ...

“Se non ora quando” domenica in centro Bergamo

Se non ora quando BERGAMO -- Torna in piazza il movimento della società civile, femminile ma non solo, "Se ...