iscrizionenewslettergif
Provincia

Torna il bel tempo: weekend di sole in Bergamasca

Di Redazione10 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Presolana

La Presolana

BERGAMO — Venerdì qualche pioggia, ma nel fine settimana tornerà a splendere il sole su Bergamo e la Lombardia. Permane sul Mediterraneo occidentale una circolazione ciclonica, in lento colmamento e spostamento verso le coste meridionali della Francia. Per le prossime giornate è atteso il graduale inserimento di un’area di alta pressione su parte del Mediterraneo, che andrà a riportare condizioni in generale più stabili. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 11 NOVEMBRE 2011
Stato del cielo: su fascia alpina più settentrionale poco nuvoloso, in serata addensamenti sparsi. Altrove da nuvoloso o localmente molto nuvoloso, con parziali schiarite dal pomeriggio su bassa pianura e Appennino.
Precipitazioni: deboli o molto deboli su fascia prealpina, con possibile interessamento anche di parte di alta pianura. Neve oltre 2000 metri, limite in abbassamento in serata su alta pianura e fascia prealpina centro-orientale.
Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime intorno a 7°C, massime intorno a 13°C.
Zero termico: intorno a 2300 metri.
Venti: in pianura e su Appennino deboli dai quadranti orientali, in rinforzo nelle ore centrali. In montagna deboli variabili, tendenti a ruotare da nord dal pomeriggio-sera.
Altri fenomeni: al mattino foschie o banchi di nebbia sui settori di pianura

PREVISIONE PER SABATO 12 NOVEMBRE 2011
Stato del cielo: Su Alpi al mattino addensamenti sparsi, quindi sereno o poco nuvoloso. Altrove fino al mattino nuvoloso per addensamenti di nubi medio-basse; quindi nuvolosità in attenuazione, con ampie schiarite a partire dai settori orientali fino a cielo poco nuvoloso in giornata. In serata foschie o locali banchi di nebbia in pianura e nelle valli.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime in diminuzione.
Zero termico: intorno a 2700 metri.
Venti: in pianura fino al mattino deboli da est, quindi variabili. In montagna da deboli a moderati da nord, dal pomeriggio in rotazione da est nordest.
Altri fenomeni:
TENDENZA PER DOMENICA 13 E LUNEDÌ 14 NOVEMBRE 2011
Domenica e lunedì stabile e soleggiato, con foschie e nebbie in pianura nelle ore più fredde. Precipitazioni assenti. Temperature minime in diminuzione, massime in lieve aumento.

Simoncelli: Kate Fretti pensa a un ritorno a Bergamo

Kate Fretti e Marco Simoncelli BERGAMO -- "Ci sono troppi ricordi qui per me. Quando tutto sarà sistemato, tornerò a ...

Simoncelli, Kate scrive una lettera ai fans: eccola

Kate Fretti, la fidanzata bergamasca di Marco Simoncelli BERGAMO -- Sono passate due settimane dalla morte sulla pista di Sepang di Marco Simoncelli. ...