iscrizionenewslettergif
Italia

Allerta meteo: ancora nubifragi su Liguria e Piemonte

Di Redazione8 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il nubifragio su Genova

Il nubifragio su Genova

GENOVA — “Nelle prossime ore ci attendiamo una nuova intensificazione delle precipitazioni al Nord Ovest segnatamente su Piemonte e Liguria. Il vortice, che potrebbe divenire una struttura a cuore caldo, dopo aver raggiunto le Baleari tornerà sui propri passi”. E’ l’avvertimento lanciato dei meteorologi di 3bmeteo che prevedono ancora giornata di forte maltempo sulle regioni già martoriate nei giorni scorsi.

“Aria molto umida verrà richiamata dalla struttura depressionaria portando nuove piogge e rovesci su queste regioni. Questo sarà un aggravante! Non si tratterà di fenomeni violenti ma estesi, persistenti e di moderata intensità che alla fine potrebbero scaricare un’ altro bel bottino d’acqua. Il terreno è intriso d’acqua e questo potrebbe ulteriormente peggiorare una situazione già di per sé molto delicata. Prestate la massima attenzione” dicono gli esperti.

Genova e Savona saranno la centro dell’area ciclonica fino al primo pomeriggio di martedì. In un secondo tempo i fenomeni piu’ intensi si porteranno verso l’imperiese. Gli accumuli potranno raggiungere e superare in poche ore i 100/150 mm, soprattutto a ridosso dell’Appennino savonese, ma nel caso peggiore, laddove si formasse un forte temporale stazionario, potranno anche essere ben superiori.

Anche in Piemonte si abbatteranno nuove intense piogge, anche a carattere di nubifragio, da stanotte e fino al pomeriggio di martedi’, continuando ad innalzare ulteriormente il livello del Po. Gli accumuli ulteriori previsti sono di 80-120mm.

Quando migliora? La fase più intensa si esaurirà tra il pomeriggio e la serata di martedì quando i rovesci più intensi si concentreranno tra l’imperiese e le Alpi marittime. Poi, secondo 3bmeteo, gia’ nel corso della notte le prime schiarite si faranno strada a partire dal Levante ed entro la giornata di mercoledi’ le piogge si esauriranno su tutta la Regione lasciando spazio a tempo piu’ soleggiato.

LEGGI ANCHE
Ciclone al largo della Sardegna: allarme in Costa Azzurra e Liguria

Liguria, l’emergenza non è finita: in arrivo piccolo ciclone

L'emergenza sulla Liguria GENOVA -- L'emergenza in Liguria non è finita. E' atteso per questa notte un nuovo ...

Sull’Isola d’Elba come uno tsunami: il dramma nei video

Le terribili immagini dell'alluvione sull'Isola d'Elba MARINA DI CAMPO -- Sono davvero impressionanti le immagini che arrivano dall'Isola d'Elba e che ...