iscrizionenewslettergif
Italia

La piena del Po fa paura: si va verso quota 7 metri

Di Redazione7 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La piena del Po

La piena del Po

PIACENZA — Dopo 48 ore di piogge ininterrotte, fa paura la piena del Po. Il Po fa paura. Nelle prossime ore la piena dovrebbe raggiungere il suo apice, che si potrebbe attestare ai 7 metri sul livello idrometrico.

Al primo livello di riferimento, 5 metri, il fiume è giunto in anticipo sulle previsioni. Secondo il monitoraggio della Coldiretti quel livello è stato raggiunto 11 del 6 novembre a Piacenza con l’allerta per l’allagamento delle aree golenali non difese da argini e danni alle attività agricole.

Nel frattempo, oggi scuole chiuse in molti comuni del Piemonte, quasi tutti quelli nella provincia di Torino. E non ci saranno lezioni neppure negli atenei del capoluogo piemontese, dove oggi sono stati chiusi tre ponti nel centro, lambiti dalla Dora Riparia sempre più minacciosa, ed evacuato un reparto dell’ospedale Amedeo di Savoia, vicino allo stesso corso d’acqua.

Le previsioni del tempo indicano che l’intensità delle precipitazioni dovrebbe attenuarsi e, contemporaneamente, la quota della neve continuerà ad abbassarsi dopo essere già scesa oggi a 1.800-2.000 metri. Nella serata, però, torneranno piogge abbondanti quantomeno nei settori occidentali e meridionali della regione.

Genova, dopo l’alluvione l’ira della gente: sindaco vergogna

La drammatiche immagini di Genova GENOVA -- "Vergogna, vergogna, vattene a casa, dimissioni". Dopo il disastro e i morti si ...

Liguria, l’emergenza non è finita: in arrivo piccolo ciclone

L'emergenza sulla Liguria GENOVA -- L'emergenza in Liguria non è finita. E' atteso per questa notte un nuovo ...