iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Corsi preparto: tutti i vantaggi

Di Redazione7 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Corso preparto

Corso preparto

Condividere l’esperienza, le gioie, ma anche i dubbi e le ansie della maternità con altre future mamme. Nasce allora spontanea l’idea di frequentare un corso pre parto.

Ci si domanda spesso se questi corsi possano essere davvero utili. Si tratta di un momento di incontro in cui poter ricevere informazioni utili quando ci si sta aprendo verso un mondo nuovo, ma fondamentale è saper scegliere la struttura: seria, raccomandata da specialisti, guidata da personale professionale, che si tratti di Asl, reparti di maternità o consultori.

Durante il corso la donna dovrebbe acquisire maggior fiducia in se stessa e nella propria capacità di gestire il dolore, imparare la respirazione, essere informata su tutte le tappe della maternità, dalla gravidanza all’allattamento. Le ostetriche, spesso supportate da fisioterapisti, ginecologi, nutrizionisti, psicologi, diventano punti di riferimento per la futura madre, unitamente alle altre future mamme con cui è possibile condividere le medesime esperienze.

Un corso pre parto direttamente nella struttura prescelta per partorire potrebbe essere ancora più utile, sia per acquisire maggiori informazioni chiedendo direttamente al personale medico e paramedico, sia per poter vedere anche fisicamente gli ambienti in cui si vivrà l’esperienza del parto.

Recessione: conseguenze sulle salute dei bimbi

Famiglia La crisi avrà conseguenze anche sulla salute infantile. Con la recessione globale del 2008-2009 si ...

Boom di riniti allergiche in città

Rinite allergica Nelle città il 30 per cento dei bambini e dei giovani soffre di rinite allergica. ...