iscrizionenewslettergif
Salute

Mal di schiena addio con lo yoga

Di Redazione4 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Yoga

Yoga

Contro il mal di schiena, il benessere dello yoga. Un nuovo grande studio statunitense lo conferma. I ricercatori del Group Health Research Institute (GHRI) di Seattle hanno infatti condotto uno studio per valutare gli effetti dello yoga sulla salute della schiena.

Monitorati 228 adulti di entrambi i sessi, per 12 settimane, provenienti da 6 diverse città e suddivisi a caso per praticare 75 minuti a settimana di yoga Viniyoga o 15 diversi esercizi di stretching, o seguire i consigli di un libro dal titolo “The Back Pain Helpbook”, molto noto negli Usa.

Tutti i partecipanti erano affetti da mal di schiena moderato – non grave – e in buona salute mentale. I risultati dello studio sono stati pubblicati sull’”Archives of Internal Medicine” e riportano come al termine del periodo di follow-up e per almeno 6 mesi dopo, i pazienti che hanno praticato lo yoga avessero tratto un sollievo dal dolore alla schiena.

“Abbiamo scoperto che le lezioni di yoga sono state più efficaci che non il libro di auto-cura-spiega la dottoressa Karen J. Sherman, ricercatore senior- L’interpretazione più semplice dei nostri risultati sarebbe che i benefici dello yoga sulle funzioni della schiena e i sintomi sono stati in gran parte fisici, per via dell’allungamento e il rafforzamento dei muscoli. Le persone hanno effettivamente cominciato a rilassarsi di più nelle (yoga) classi di stretching di quanto lo sarebbero in una classe di esercizio tipico. I nostri risultati suggeriscono che sia lo yoga che lo stretching possono fare bene, [e sono] alternative sicure per coloro che sono disposti a provare un’attività fisica per alleviare il loro moderato dolore di schiena”.

La felicità allunga la vita

Essere felici allunga la vita Le persone anziane felici vivono più a lungo o comunque hanno una minore probabilità di ...

Tumore testicolo: speranze da nuovi trattamenti

Trattamenti di chemioterapia Nuove speranze per le migliaia di uomini, soprattutto giovani, cui viene diagnostico il tumore del ...