iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Contro la miopia, giochi all’aria aperta

Di Redazione2 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giochi all'aria aperta contro la miopia

Giochi all'aria aperta contro la miopia

Giocare all’aria aperta per prevenire la miopia. Infatti, in una settimana, per ogni quattro ore trascorse a giocare fuori casa, nei bambini si riduce del 2 per cento il rischio di miopia.

Come spiega Francisco José Munoz Negrete: “Giocando all’aperto, le attività richiedono più visione da lontano che da vicino e questo esercita l’occhio, prevenendo la miopia. Nei paesi sviluppati, in cui le attività più comuni sono la lettura o l’uso del computer, giocare ai videogiochi o guardare la televisione, l’incidenza della miopia è maggiore. L’organo visivo si adatta alle esigenze del corpo: se principalmente ci serve per mettere a fuoco cose vicine, il bulbo oculare si allunga, cresce più del dovuto, e quindi sorge la miopia”.

Lo studio è frutto della collaborazione dell’Ospedale Universitario Ramon y Cajal di Madrid e dell’Università di Cambridge ed è stato presentato durante il meeting annuale dell’American Academy of Ophthalmology che si è tenuto a Orlando, in Florida.

Il cervello delle donne cambia con la maternità

Maternità Diventare madre implica una serie di cambiamenti, dalla routine alla valutazione delle priorità, passando per ...

Gravidanza: legame tra parto prematuro e insonnia

Gravidanza e insonnia: rischio parto prematuro Le donne in dolce attesa che soffrono d'insonnia durante il primo o terzo trimestre di ...