iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Bergamo

Asili nido, Bergamo quarta più cara in Italia: 474 euro al mese

Di Redazione2 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un asilo nido

Un asilo nido

BERGAMO — Quanto costa mandare il bambino all’asilo nido? A Bergamo 474 euro al mese. Lo dice una recente indagine di Cittadinanzattiva che sottolinea le enormi differenze di prezzo rilevate fra il Nord e il Sud Italia.

La media italiana è di 302 euro al mese. Considerando 10 mesi di utilizzo del servizio, portano la spesa annua a famiglia a più di 3.000 euro. Ma sono le disparità economiche tra aree del Paese difficili da giustificare: in una provincia, la spesa mensile media per il tempo pieno può avere costi anche tre volte superiori rispetto ad un’altra provincia, e doppi tra province nell’ambito di una stessa regione.

Nella vicina Lecco, per esempio, la spesa per la retta mensile è di 537 euro: 6 volte più cara rispetto a Catanzaro (80), il triplo rispetto a Roma (146) e più che doppia rispetto a Milano (232).

L’analisi ha preso in considerazione una famiglia tipo di tre persone (genitori e figlio 0-3 anni) con reddito lordo annuo di 44.200 e relativo Isee di 19.900. I dati sulle rette sono elaborati a partire da fonti ufficiali (anni 2009/10 e 2010/11) dei comuni capoluogo di provincia. Oggetto della ricerca sono state le rette applicate al servizio di asilo nido comunale per la frequenza a tempo pieno (in media, 9 ore al giorno) e, dove non presente, a tempo ridotto (in media, 6 ore al giorno), per cinque giorni a settimana.

Ebbene, Bergamo risulta essere la quarta più cara d’Italia, dopo Lecco, Belluno e Sondrio. Nella graduatoria delle città meno care, prevalgono le realtà del Centro-Sud. In assoluto, la città più economica risulta Catanzaro, seguita da Vibo Valentia, Cagliari e Roma. La Calabria risulta la regione più economica (110 euro), Lombardia e Valle d’Aosta le più costose.

L’inflazione galoppa anche a Bergamo: +3,3 per cento

Aumentano i prezzi a Bergamo BERGAMO -- Crescono in prezzi in tutta Italia e anche a Bergamo. L'inflazione è arrivata ...

Ryanair: nuovo calendario hot per beneficenza

La copertina del nuovo calendario Ryanair BERGAMO -- Un calendario di bellezze, a fini benefici. E' la nuova proposta editoriale di ...