iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Bergamo

Alzheimer: scarpe col gps per i malati

Di Redazione2 novembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un aiuto alle famiglie

Un aiuto alle famiglie

BERGAMO — Sono molte le difficoltà quotidiane per le famiglie che si trovano ad accudire un malato affetto da morbo di Alzheimer. Fra queste c’è il rischio di perdere il proprio congiunto a causa dello stato confusionale provocato dalla malattia.

Per questo una società statunitense ha inventato una paio di scarpe che incorporano un dispositivo di monitoraggio basato su tecnologia GPS.

Le scarpe hanno un costo di 200 dollari. Nascono da un progetto congiunto tra la società GTX Corp, che si occupa di dispositivi di localizzazione miniaturizzati, le la casa produttrice di scarpe Aetrex.

Le calzature sono dotate di un sistema globale di posizionamento satellitare miniaturizzato integrato nel tallone che permette d’individuare l’ubicazione di chi le indossa con estrema precisione. Praticamente invisibile, consente ai membri della famiglia o alle badanti di monitorare costantemente chi le indossa.

Il dispositivo è in grado di istituire un’area considerata “sicura”: se la persona si allontana da quei confini, il dispositivo avvisa i familiari attraverso un’applicazione per smartphone e pc.

La società americana metterà in vendita un primo lotto di 30mila paia di scarpe entro la fine del mese, attraverso il suo sito internet.

Uccise la moglie a coltellate: trevigliese condannato a 15 anni

Il tribunale di Bergamo BERGAMO -- La moglie voleva lasciarlo e lui, in uno scatto d'ira funesta, l'ha uccisa ...

L’inflazione galoppa anche a Bergamo: +3,3 per cento

Aumentano i prezzi a Bergamo BERGAMO -- Crescono in prezzi in tutta Italia e anche a Bergamo. L'inflazione è arrivata ...