iscrizionenewslettergif
Italia

Alluvione devasta la Liguria: 5 morti nel Levante (video)

Di Redazione26 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il fiume di fango alla Cinque Terre

Il fiume di fango alla Cinque Terre

LA SPEZIA — Si aggrava di ora in ora il bilancio dell’alluvione che nelle scorse ore ha investito il Levante Ligure. Sono almeno 8 i dispersi e cinque i morti accertati, travolti da fiumi di fango e esondazioni.

La Spezia, la provincia più colpita, mentre la Regione ha già annunciato che chiederà lo stato di emergenza. E’ grave la situazione in Lunigiana. Allagamenti anche in Versilia e nel parmense. Appello ad evitare spostamenti, mentre la perturbazione si estende verso il centrosud.

Paesi isolati, strade trasformate in torrenti e fango e detriti che si sono abbattuti sulle case e sulle strade. Tre le vittime del crollo della casa avvenuto nella frazione di Cassana, nel comune di Borghetto Vara, nello spezzino. Si tratta di due coniugi e di una terza persona.

Una ragazza era già stata, invece, estratta viva dal fango. Almeno otto le persone disperse. Fra queste ci sono i due turisti stranieri finiti in mare con la loro auto a Vernazza, alle Cinque Terre e le due persone scomparse a Brugnato, in Val di Vara, uno dei comuni più colpiti.

Un camionista è stato travolto da una frana sull’A12, tra Brugnato e Carrodano e solo dopo alcune ore i soccorritori sono riusciti a liberarlo e a portarlo in ospedale. Le sue condizioni sono gravi.

Le ferrovie prevedono almeno 36 ore di lavoro per riattivare uno dei due binari della linea Genova-La Spezia bloccato da una frana. Il passaggio dei treni, fra Levanto e Corniglia, riprenderà sul binario lato mare. Il fronte franoso si estende per circa 2 chilometri e ha raggiunto in alcuni punti anche 4 metri di altezza.

Melania, il giallo della borsa sostituita

Melania Rea con la borsa a tracolla, 5 ore prima dell'omicidio TERAMO -- Quella borsa è stata sostituita. E il sospetto degli inquirenti è che dietro ...

Alluvione in Liguria, salgono i morti: Monterosso non c’è più

Le terribili immagini dell'alluvione a Monterosso LA SPEZIA -- E' salito a 9 morti il bilancio dell'alluvione che ha colpito la ...