iscrizionenewslettergif
Università

PhdNet: “The Ethics and Politics of Representation”

Di Redazione25 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sede di Via Salvecchio

Sede di Via Salvecchio

Si aprirà oggi, nella sede universitaria di Via Salvecchio, Bergamo Alta, il Convegno internazionale “The Ethics and Politics of Representation” nell’ambito delle attività del PhDNet “Literary and Cultural Studies” attivo tra le Università JL di Giessen, e le Università di Stoccolma, Cattolica di Lisbona, Helsinki e Bergamo.

La prospettiva interdisciplinare e internazionale ha già creato in questo primo triennio proficue sinergie che hanno permesso ai docenti di svolgere azioni integrate (sul piano della ricerca e della didattica) tra le diverse comunità accademiche, e hanno dato modo ai dottorandi di acquisire rilevanti competenze linguistiche e competenze nella scrittura accademica, nella conoscenza di metodologie e teorie avanzate nel campo degli studi letterari, storici, filosofici e socioculturali. Il tema del Convegno, di grande attualità, verrà svolto in prospettiva transdisciplinare,con riferimento alle dinamiche della rappresentazione nelle sue valenze etiche e politiche in aree che spaziano dalla letteratura alla fotografia, dagli studi culturali al cinema, dalle arti visive alla storia.

Nel Symposium che si terrà da oggi a giovedì 27 ottobre sono previste sessioni parallele in cui interverranno nomi d’eccellenza del mondo accademico, tra cui Wolfgang Braungart, Ansgar Nuenning Vera Nuenning, Pirjio Lyytikainen, Isabel Capeloa Gil, e Claudia Egerer. Per l’Università di Bergamo interverranno i Proff. Angela Locatelli (organizzatrice del Convegno), Alessandra Marzola, Rossana Bonadei, Flaminia Nicora. Si segnala la positiva numerosa presenza in qualità di relatori di dottorandi delle sedi coinvolte, compresi quelli del Dottorato di Letterature Euro-americane e di Teoria e Analisi del Testo di Bergamo.

PhDNet: l’élite della ricerca internazionale torna a Bergamo

Phdnet, il network d'eccellenza L'Università di Bergamo prosegue il cammino verso l’eccellenza nel settore della ricerca e della didattica. ...

PhdNet: seminario dottorale con Ansgar Nuenning

Ansgar Nuenning Nell’ambito delle iniziative di internazionalizzazione dei Corsi di Dottorato all’Università di Bergamo, che prevedono ...