iscrizionenewslettergif
Provincia

Weekend col bel tempo: foehn e zero termico a 1200 metri

Di Redazione21 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Presolana. Occhio alle zero termico a 1200 metri

La Presolana. Occhio alle zero termico a 1200 metri

BERGAMO — Sarà un fine settimana di bel tempo quello in arrivo. Almeno fino a domenica su Bergamo e la Lombardia tempo in prevalenza soleggiato e asciutto, solo al mattino nubi basse sulla pianura, fascia pedemontana e Prealpi per infiltrazioni d’aria da est. Dalla seconda parte di lunedì rotazione della correnti dai quadranti meridionali per l’avvicinamento di una perturbazione atlantica, che potrebbe portare un peggioramento con precipitazioni diffuse da martedì. In montagna zero termico in abbassamento, attorno a 1200 metri sulle Alpi. Venti in pianura in intensificazione nel corso dalla giornata da moderati a localmente forti da est in pianura, e rinforzi da nord sul Nord Ovest con locali effetti di foehn. In montagna moderati da nord.

PREVISIONE PER VENERDÌ 21 OTTOBRE 2011
Stato del cielo: fino al mattino su pianura, fascia pedemontana e Prealpi centro-occidentali molto nuvoloso per nubi basse, altrove poco nuvoloso. Poi graduale dissolvimento della nuvolosità fino ad avere cielo poco nuvoloso ovunque, salvo locali addensamenti sulle prealpi centrali.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime e massime in lieve calo. In pianura minime tra 3 e 7 °C, massime tra 12 e 16 °C.
Zero termico: attorno a 1500 metri.
Venti: in pianura deboli da est, in montagna da deboli a localmente moderati da nord nord-est.
Altri fenomeni: nella notte e al mattino foschia e banchi di nebbia in pianura e nei fondovalle.

PREVISIONE PER SABATO 22 OTTOBRE 2011
Stato del cielo: fino al mattino nubi basse sparse su pianura, fascia pedemontana e Prealpi centro-occidentali, in dissolvimento. Poi sui settori orientali variabile, da poco nuvoloso a nuvoloso. Altrove sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 4 °C, massime intorno a 14 °C.
Zero termico: attorno a 1600 metri.
Venti: deboli. In pianura da est, in montagna da nordest.
Altri fenomeni: nella notte e al mattino foschia e banchi di nebbia in pianura e nei fondovalle.

PREVISIONE PER DOMENICA 23 OTTOBRE 2011
Stato del cielo: fino al mattino nubi medio-basse sulle Prealpi e fascia pedemontana in graduale dissolvimento, altrove sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: assenti, salvo possibili isolati deboli piovaschi su Adamello e Alta Valtellina, con fiocchi di neve oltre i 1500 metri.
Temperature: minime e massime stazionarie.
Zero termico: attorno a 1600 metri.
Venti: deboli orientali.
Altri fenomeni: nella notte e al mattino foschia e banchi di nebbia in pianura e nei fondovalle.

TENDENZA PER LUNEDÌ 24 E MARTEDÌ 25 OTTOBRE 2011
Lunedì nuvoloso su pianura, Appennino e Prealpi, sulle Alpi poco nuvoloso. Poi aumento della nuvolosità da sudovest fino a molto nuvoloso o coperto ovunque in serata. Precipitazioni probabilmente ancora assenti. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo. Venti in rotazione ed intensificazione da sud in quota, da est in pianura. Martedì ovunque coperto. Precipitazioni diffuse. Temperature minime in aumento, massime stazionarie. Venti forti da sud in quota, moderati da est in pianura.

Scuola: 45 mila studenti bergamaschi al voto

Un gruppo di studenti al campo scuola di Gromo BERGAMO -- Sono 45mila gli studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia, statali e ...

Val di Susa: fra i fermati diversi bergamaschi

Manifestazione dei No Tav TORINO -- Ci sono anche diversi bergamaschi fra le persone identificate dalle forze dell'Ordine durante ...