iscrizionenewslettergif
Salute

Il “mal d’autunno” colpisce le donne

Di Redazione21 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Mal d'autunno: a rischio le donne

Mal d'autunno: a rischio le donne

Dodici milioni di donne italiane soffrono, con l’arrivo dell’autunno, di disturbi dell’umore, insonnia, attacchi di fame e calo del desiderio.

Se il problema riguarda il 25 per cento della popolazione, le donne sono quattro volte piu’ vulnerabili degli uomini e si tratta di un vero e proprio disturbo affettivo stagionale (SAD) per il 5 per cento di loro.

Questi i dati che emergono dal convegno nazionale organizzato a Palermo dalla Societa’ Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo). “La causa – ha spiegato il direttore della Clinica ostetrica e ginecologica dell’Universita’ di Palermo Antonino Perino – e’ in gran parte biologica, determinata da un basso livello di serotonina, il neurotrasmettitore ‘messaggero’ cerebrale del buonumore, la cui concentrazione sembra ridursi nei periodi piu’ freddi e con meno luce”.

“Le donne – ha aggiunto il direttore della Sod di Ginecologia dell’infanzia e dell’Adolescenza del ‘Careggi’ di Firenze, Vincenzina Bruni – possono pero’ contare su un’arma in piu’ per risolvere soprattutto i sintomi sessuali. Si chiama drospirenone, un progestinico contenuto nella pillola contraccettiva che agisce direttamente sul sistema nervoso centrale. Oltre all’efficacia anticoncezionale, ha dimostrato, dopo 6 mesi di assunzione, di favorire un aumento della libido, un miglior raggiungimento dell’orgasmo e una piu’ alta frequenza di rapporti”.

Contro l’infertilità maschile, dieta mediterranea

Dieta mediterranea Per salvaguardare la fertilità maschile, sì alla dieta mediterranea. Lo rivela una ricerca condotta in ...

Donne: depressione addio con 2 caffé

Caffè contro la depressione Rischio depressione addio grazie a due, o più, tazzine di caffé. Infatti, secondo uno studio ...