iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Pediatri: niente tv fino a 2 anni

Di Redazione19 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gioco libero tra bimbi di 2 anni

Gioco libero tra bimbi di 2 anni

No deciso a tv e schermi fino al compimento dei 2 anni. E’ questa la raccomandazione che arriva all'”American Academy of Pediatrics”, pubblicata sulla rivista ‘Pediatrics’.

Da una recente indagine e’ emerso che circa il 90 per cento dei genitori racconta che i figli sotto i 2 anni guardano tv e pc: come spiegano i pediatri, si tratta di un’abitudine dannosa perché i bambini devono imparare con il gioco, e non da un monitor.

In media i bimbi di 2 anni guardano 1-2 ore di programmi tv al giorno e molti programmi tv per bambini, definiti educativi, in realta’ non lo sono affatto. I piccoli devono avere del tempo libero, non strutturato, per poter pensare in modo creativo, risolvere i problemi, sviluppare il ragionamento e abilita’ motorie molto presto, spiegano gli esperti.

Il miglior “passatempo” è l’interazione con gli altri. Al contrario, infatti, i piccoli che usano molto i media sono a rischio di uno sviluppo ritardato del linguaggio quando iniziano la scuola.

Fertilità: scoperto come nasce la gravidanza

Gravidanza Scoperto l'interruttore cruciale della fertilita' femminile. Si tratta dell'enzima SGK1 che agisce su due fronti: ...

Parto: cesareo o naturale, decide la paura

Parto Sempre più donne scelgono il taglio cesareo, nonostante il dolore del post-operatorio, le cicatrici, le ...