iscrizionenewslettergif
Italia

I black bloc arrestati rischiano 15 anni di galera

Di Redazione18 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Roma messa a ferro e fuoco dai Black bloc

Roma messa a ferro e fuoco dai Black bloc

ROMA — Rischiano fino a 15 anni di reclusione i 12 manifestanti arrestati sabato scorso a Roma, in flagranza di reato, durante la manifestazione degli “indignati”. La procura ha chiesto la custodia in carcere dei ragazzi, tutti d’età compresa tra 19 e 30 anni, per resistenza pluriaggravata a pubblico ufficiale.

Tra oggi e domani gli interrogatori di garanzia degli arrestati. Il procuratore aggiunto Pietro Saviotti ed i sostituti Marcello Monteleone e Francesco Minisci stanno valutando le singole posizioni per stabilire se e a chi attribuire anche i reati di devastazione, incendio e lesioni.

Gli arrestati sono tre femmine e nove maschi. Solo uno è straniero, un 21 enne che proviene dalla Romania, e nessuno è del Nord Italia. Oltre ai dodici ci sono altre 8 persone fermate e denunciate, sei dei quali minorenni e le cui posizioni saranno valutate dal tribunale dei minori.

La Procura di Roma ha contestato ai 12 arrestati anche l’aggravante di “avere operato col volto travisato e in gruppi di più di 5 persone con l’utilizzo di oggetti contundenti e materiali pirotecnici”.

“I reati contestati – si legge nella richiesta di convalida – si inseriscono in un complesso di condotte di maggiore gravità che, in attesa di altre acquisizioni, esaltano la pericolosità qui contestati, commessi nella consapevolezza di fornire un apporto al contesto di prolungata ed allarmante violenza”.

“Condotte violente pianificate e organizzate prima degli scontri”. E’ quanto sostiene il procuratore aggiunto di Roma, Pietro Saviotti, che coordina le indagini su quanto avvenuto sabato.

Frode da 7,7 milioni: nei guai il “re dei videopoker”

Gioacchino Campolo REGGIO CALABRIA - Aveva manomesso le macchinette elettroniche perché non trasmettessero informazioni sulle sui vincite ...

Maroni, fidejussione per le manifestazioni: chi danneggia paghi

Roberto Maroni ROMA -- Arresto in flagranza differita, Daspo anche per i cortei, uno specifico reato associativo ...