iscrizionenewslettergif
Bergamo

Mercato immobiliare: tante case ma nelle mani di pochi

Di Redazione17 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo

Bergamo

BERGAMO — Si dice spesso che gli italiani sono ricchi perché hanno tutti una casa di proprietà. Ebbene, niente di più falso perché stando al rapporto 2011 dell’Agenzia delle entrate il luogo comune é stato completamente sfatato.

Incrociando i dati sugli immobili di proprietà (dalle case alle ville, dalle fabbriche ai box, dalle cantine ai capannoni) con le dichiarazioni dei redditi e il Catasto, é emerso che il patrimonio immobiliare italiano vale qualcosa come 6335 miliardi di euro. Un enormità, che tuttavia nasconde diverse sorprese.

Innanzitutto, nonostante la ricchezza del paese sia concentrata più al Nord, sono le famiglie del Sud a possedere di più le case. Al meridione, infatti, le famiglie proprietarie di casa sono l’85 per cento del totale, contro il 75,5 del Nord.

Ancor più sorprendenti le metrature degli immobili di proprietà. Stando a quanto rilevato, la media delle abitazioni italiane è di 115 metri quadrati, e comprende solitamente 6 vani. Si tratta, ripetiamolo, di una media: un sogno per la maggior parte della popolazione del Nord che normalmente vive in un trilocale e fatica a conquistare un quadrilocale.

Ma il dato più paradossale, che smentisce l’assioma della casa per tutti, è quello riferito alla distribuzione degli immobili. Ebbene, il 5 per cento più ricco della popolazione detiene il 25 per cento dell’intero patrimonio immobiliare italiano, per un valore complessivo di 1000 miliardi di euro. Mentre metà della popolazione, detiene solo il 18 per cento delle case, per un totale di 1200 miliardi.

Musicista bergamasco in corsa agli Hollywood awards

Corrado Rossi BERGAMO -- Ci sarà anche un musicista bergamasco in lizza agli "Hollywood Music in media ...

Imprese & Territorio replica alla Cdo: la Camera di Commercio non è un bancomat

La Camera di commercio di Bergamo BERGAMO -- Imprese & Territorio, il soggetto sindacale che riunisce dieci Associazioni di categoria (Associazione ...