iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Francia: la Torre Eiffel si rifà il look

Di Redazione14 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una simulazione di come sarà il primo piano della Torre Eiffel

Una simulazione di come sarà il primo piano della Torre Eiffel

PARIGI, Francia — Nuovo restyling per la Torre Eiffel. Il celebre monumento nazionale francese subirà alcuni ritocchi soprattutto al primo piano. Per la “dama di ferro” si tratta del terzo lifting dal 1889, data della sua costruzione.

L’obiettivo è di rendere più moderno e attraente il primo piano. “E’ il piano più grande, si estende su una superficie di 5.400 metri quadrati a circa 60 metri d’altezza, tuttavia è il meno amato dai visitatori – spiega il vicesindaco di Parigi, Anne Hidalgo – meno della metà delle persone che salgono sulla Torre Eiffel si fermano al primo piano e vanno direttamente al terzo, il più elevato a oltre 300 metri”.

“Abbiamo così immaginato di rinnovarlo con installazioni trasparenti che valorizzassero la struttura della Tour Eiffel – osserva l’architetto Alain Moatti a cui è stata affidata la realizzazione del progetto – Ci sarà persino un grande buco al centro il cui perimetro sarà disegnato da una corolla translucida per creare l’effetto di camminare sul vuoto”.

I nuovi “pavillon” accoglieranno una sala per gli spettacoli e una per le conferenze da 300 posti oltre a uno spazio per gli eventi. Ci saranno boutiques, caffé e un piccolo museo. Anche il preesistente ristorante, 58 Tour Eiffel, sarà tutto rinnovato.

La Torre Eiffel continua anche la sua rivoluzione ecologica: dopo la pittura a acqua, 50 tonnellate di vernice per i suoi 18.038 pezzi di ferro forgiato, lo scintillio di mezzanotte passato da 10 a 5 minuti, e la raccolta differenziata, con il restauro del primo piano arrivano quattro pannelli solari e pale eoliche che copriranno la metà del fabbisogno energetico e di acqua calda della torre.

Il costo dei lavori, che inizieranno il prossimo febbraio e dureranno più di un anno è di 25 milioni di euro. Il monumento resterà comunque aperto al pubblico anche durante gli interventi.

Eccessivo surriscaldamento: Sony richiama 1,6 milioni di televisori

La sede giapponese della Sony TOKIO, Giappone -- L'azienda di tecnologia Sony ha annunciato che richiamerà circa 1,6 milioni di ...

Amanda Knox: offerti 5 milioni per realizzare un libro

Amanda Knox SEATTLE, Usa -- Come essere accusati di omicidio e diventare ricchi (sempre che non lo ...