iscrizionenewslettergif
Salute

Senso di colpa: più colpite le donne

Di Redazione13 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Senso di colpa

Senso di colpa

Il senso di colpa è una questione femminile. Infatti, stando a studi recentissimi, le donne ne soffrono con maggiore frequenza e intensità.

“La nostra ipotesi iniziale era che i sentimenti di colpa sono più intensi tra le femmine, non solo tra gli adolescenti ma anche tra le donne giovani e adulte, che hanno anche mostrato i più alti punteggi nei confronti della sensibilità interpersonale”-spiega la dottoressa Itziar Etxebarria, autore principale dello studio e ricercatore presso l’Università dei Paesi Baschi (UPV/EHU).

I risultati, pubblicati sullo “Spanish Journal of Psychology”, vertono sull’analisi della risposta emotiva alle diverse situazioni, basandosi sulla Davis Empathetic Concern Scale (un parametro di valutazione), e un questionario sul senso di colpa interpersonale, creato appositamente per questo studio. Confrontando i dati tra maschi e femmine, appare evidente come sia le adolescenti che le giovani donne fossero decisamente più sensibili al senso di colpa che non i maschi della stessa età.

Ricordi: ecco i neuroni che li custodiscono

La memoria Grazie a loro possiamo viaggiare nel tempo ripercorrendo il passato, in piena percezione e consapevolezza ...

Integratori in eccesso: a rischio le donne

Integratori alimentari Gli integratori alimentari possono essere rischiois, se assunti in eccesso, soprattutto per le donne. L'avvertimento ...