iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Provincia

Vendemmia super: quest’anno vini rossi straordinari

Di Redazione12 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Annata eccezionale per la vendemmia

Annata eccezionale per la vendemmia

BERGAMO — Grazie al maltempo, giunto dopo il lungo periodo di caldo e siccità che hanno fatto ben maturare le uve, quest’anno avremo vini rossi straordinari. E’ la previsione della Coldiretti.

“L’abbassamento delle temperature e le piogge, se non sono accompagnate dalla grandine, favoriscono alcuni processi fisiologici della vite che consentono una eccellente maturazione polifenolica” spiegano gli agricoltori. I polifenoli, che generalmente dipendono da fattori climatici e ambientali, varietà d’uva e pratiche enologiche, sono responsabili – ricordano gli esperti del settore – del gusto, del colore e dell’astringenza nei vini rossi.

Il risultato del freddo a fine ciclo quindi, sarà la raccolta di uve eccellenti, assicura la Coldiretti. Secondo quanto riferito dal Consorzio della Valcalepio si tratterà addirittura della migliore annata dell’ultimo decennio, per le uve di Cabernet Sauvignon per la produzione del Valcalepio rosso, per le uve del Moscato di Scanzo e del Valcalepio Moscato passito, e dei Moscati gialli.

Cocaina da Santo Domingo: sgominata banda di sudamericani

Cocaina BERGAMO -- C'era anche Bergamo fra le province rifornite di droga da una banda di ...

Orobie: a rischio estinzione il 60 per cento della flora

Un momento del convegno BERGAMO -- "Il 60 per cento di specie della flora delle orobie rischia l’estinzione nel ...