iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Bergamo

Superbollo sulle auto di lusso: da pagare entro il 10 novembre

Di Redazione12 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una meravigliosa Lamborghini Aventador

Una meravigliosa Lamborghini Aventador

BERGAMO — Alla fine, la scadenza è stata stabilita. Chi possiede veicoli, suv o auto di grossa cilidrata con potenza superiore a 225 chilowatt, dovrà pagare dieci euro per ogni chilowatt sopra i 225, entro il prossimo 10 novembre. Lo stabilisce il decreto del ministero dell’Economia sulle modalità per il pagamento del superbollo.

Per il 2012 e gli anni seguenti l’addizionale sarà corrisposta negli stessi termini previsti per il pagamento della tassa automobilistica. Saranno tenute a pagare il superbollo tutte le auto di potenza superiore a 225 kW, ovvero 306 CV.

A pagarla saranno dunque i proprietari delle automobili più potenti, quelle cosiddette di lusso (e auspicabilmente costose) che sul mercato del nuovo, listino alla mano, sono oltre 400. E poi, naturalmente, ci sono le auto in circolazione non più in commercio.

Ecco alcuni esempi. Per un’auto sportiva non esagerata da 345 CV e circa 65 mila euro di valore come l’Audi TT RS, andranno pagati 249 euro in più ogni anno. Se invece si supera la soglia dei 400 cavalli, come per una Bmw M3 o una Mercedes C63 Amg, si paga una sovrattassa di oltre 1000 euro. L’esborso massimo lo dovranno sopportare i proprietari dell’auto oggi più veloce e potente del listino: la Lamborghini Aventador che con i suoi 700 CV costerà ogni anno 2.900 euro in più. Ma forse se lo possono permettere.

LEGGI ANCHE
Ecco le auto che dovranno pagare

E’ morto Giuseppe Grossi, il re delle bonifiche

L'inceneritore di Dalmine della Rea BERGAMO -- E' morto all'età di 64 anni, Giuseppe Grossi, il discusso imprenditore vicino a ...

Superbollo: ecco le auto che dovranno pagare

Particolarmente colpite le Bmw BERGAMO -- Ecco la lista della auto considerate di lusso per potenza, i proprietari della ...