iscrizionenewslettergif
Politica

Congresso Pdl, accordo La Russa-Gelmini: gli ex An verso Piccinelli

Di Redazione12 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Alessandra Gallone: sceglierà la Gelmini o Formigoni?

Sul retro, Alessandra Gallone: sceglierà la Gelmini o Formigoni?

BERGAMO — Il numero uno di Alleanza Nazionale Ignazio La Russa avrebbe raggiunto un accordo con Mariastella Gelmini sulla gestione del Pdl nell’era Alfano. I due esponenti politici si sono visti nei giorni scorsi e avrebbero trovato la quadra per una convergenza fra i due gruppi. L’accordo potrebbe far variare, e di molto, gli assetti del congresso provinciale del Pdl che si terrà il prossimo 27 novembre a Bergamo.

Come Bergamosera vi aveva anticipato nei giorni scorsi, Alleanza Nazionale in Bergamasca si era più o meno equamente divisa fra i due blocchi che si disputeranno il congresso: ovvero quello laico e quello formigoniano. Ora, con l’intesa La Russa-Gelmini, è possibile che l’ordine di scuderia inviato dall’alto faccia cambiare idea agli ex aennini che stavano nel campo formigoniano.

Dopo l’accordo fra il coordinatore regionale del Pdl Massimo Corsaro (ex An) e Marcello Raimondi per una candidatura, nel ruolo di vice-coordinatore bergamasco, per Andrea Tremaglia nel blocco formigoniano, le cose a questo punto cambiano di nuovo. Ed è possibile se non probabile che molti seguano le indicazioni di La Russa e si schierino con i laici della Gelmini, capitanati da Enrico Piccinelli.

Si tratta di numeri piuttosto consistenti in termini di tessere. Al solo gruppo di Basilio Mangano, uno degli esponenti di riferimento degli ex An nel Trevigliese, vengono attributi circa 3-400 iscritti. E mentre è quasi certo che l’ex segretario provinciale e oggi assessore in Provincia Mario Gandolfi resti al fianco dei formigoniani, tutta in divenire è la posizione assunta da Alessandra Gallone. Che cosa farà la senatrice, punto di riferimento cittadino per molti aennini? Seguirà le indicazioni di Corsaro o ascolterà La Russa?

Aeroporto, il Pd: tempi certi per gli interventi di mitigazione

Matteo Rossi BERGAMO -- Riceviamo e pubblichiamo questo intervento dei consiglieri provinciale del Partito Democratico Matteo Rossi ...

Fiducia: domani discorso di Berlusconi in aula. Venerdì si vota

Napolitano e Berlusconi ROMA -- Silvio Berlusconi sarà in aula domani per chiedere la fiducia del parlamento dopo ...