iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Primo Piano

Usava il telefono aziendale per chiamate hot: condannato

Di Redazione11 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Telefono rovente

Telefono rovente

BUSTO ARSIZIO — Faceva telefonate erotiche a una donna con il telefono dell’azienda. Per questo l’ex presidente dell’azienda Amsc di Gallarate Gioacchino Caianiello è stato condannato a un anno e 4 mesi di reclusione dal tribunale di Busto Arsizio.

“Il tribunale non intende rivestire la decisione di accenti moralistici, né indulgere a pruderie di sorta”, ma “i fotogrammi prodotti dal pubblico ministero, dove campeggiano particolari anatomici, consente di escludere che essi rispondessero a esigenze favorevolmente apprezzabili” si legge nella motivazione.

L’imputato era accusato di peculato. Un migliaio di euro circa in telefonate e videochiamate “hot”, a carico dell’azienda privata che gestisce acqua, luce e gas e ha come socio unico il Comune di Gallarate. Secondo il collegio giudicante, “in qualità di incaricato di pubblico servizio quale presidente Amsc, tra il 9 novembre 2007 e il 24 giugno 2009, ha contattato l’amante con 808 sms, 50 mms, 192 telefonate, oltre ai 99 contatti correlati alle videochiamate”. IL 10 per cento delle chiamate totali stimano i giudici.

Il danno economico è stato conteggiato con 909,87 euro, perché altri 559,07 euro relativi alle videochiamate sono stati poi risarciti dall’operatore telefonico perché l’opzione non era compresa nel contratto stipulato eppure era stata oggetto di fatturazione. La difesa ha presentato un documento in cui si diceva che Caianiello era autorizzato all’uso personale del telefono. Vero o falso, per i giudici: “Se chi detiene l’utenza la voglia utilizzare per soddisfare esigenze frivole, o peggio, allora non è più questione di fringe benefit o di libero uso per fini personali: l’utenza non può tout court essere utilizzata e nessuna amministrazione pubblica lo può consentire”.

Febbre West Nile: 8 casi di contagio in Italia

Le zanzare sono veicolo di trasmissione della malattia ORISTANO -- Sono stati confermati 79 casi di febbre West Nile umana di cui 61 ...

All’asta la moto di Fonzie: prezzo 100mila dollari

Fonzie con gentile accompagnatrice sulla moto LOS ANGELES, Usa -- Per intere generazioni è stata un mito quanto il motociclista che ...